Poco più di un anno fa Andrea Cambiaso veniva comprato dalla Juventus dal Genoa e, nelle ore successive all’ufficialità del passaggio, subito mandato a titolo temporaneo al Bologna. Dodici mesi fondamentali per il percorso di crescita dell’esterno che a questo punto si gode l’importanza raggiunta nello scacchiere bianconero in cui Allegri trova sempre uno spazio per lui.
Che assist di Cambiaso: decisivo con il Napoli e Juve sempre più sua.
La rete è stato di Federico Gatti che si è preso tutti gli elogi per avere regalato altri tre punti d’oro alla sua squadra. Un’incornata perfetta che non ha lasciato scampo a Meret favorita tuttavia da un traversone calibrato in maniera sublime da parte di Andrea Cambiaso. Oltre all’assist per il gol che è valsa tre punti, e il ritorno, dopo quasi tre anni, alla vittoria contro il Napoli della Juventus, pure una prestazione da applausi contro un avversario precisamente ostico come Kvaratskhelia. Fisicamente sul pezzo, attento in copertura e lucido nel comprendere come e allorchè alternarsi nella marcatura con Gatti alle sue spalle. E del rendimento dell’ex Bologna ha disquisito pure Massimiliano Allegri: “Se mi ha stupito? Andrea è cresciuto molto nell’ultimo mese e mezzo, ha più serenità nel giocare e ha grandi qualità tecniche. Il cross per Gatti è meraviglioso, ne aveva fatto poco prima un altro in cui Rabiot non è giunto per poco. Ha tutto il tempo per crescere e migliorare”.
Destra, sinistra o al centro al campo: l’evoluzione di Cambiaso.
Sono 14 le presenze stagionali dell’esterno classe 2000, con il solo match di Reggio Emilia contro il Sassuolo in cui non è sceso sul terreno di gioco in stagione né dall’inizio né dalla panchina. Presenze condite dal gol da tre punti allo scadere contro il Verona e due assist (uno da sinistra con l’Udinese e uno da destra contro il Napoli). Destra, sinistra ma pure spezzoni di gara al centro al campo, perché Cambiaso ha palesato in questi primi mesi di Juventus non solo la personalità nel prendersi meritatissimi minuti ma pure la duttilità per performare a ottimi livelli su tutte e due le corsie laterali e nella zona nevralgica del campo ove l’intelligenza tattica di cui è in possesso gli permette di trovarsi a suo agio. E della sua abilità tattica ha disquisito egli stesso nei giorni scorsi ai canali ufficiali: “Ho sempre avuto questa capacità, riesco a coprire parecchi ruoli. Da piccolo nasco come mezzala, fino all’Under 17 è stato in questo modo. Dopo la mia costituzione fisica è cambiata, ho avuto corsa e gambe e mi sono spostato sull’esterno. Ove mi trovo meglio? Forse quinto a sinistra ma pure sulla fascia destra”. La Juventus ha trovato un tesoro da impreziosire sempre più.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio