La giovane età non lo spaventa. Né frena chi crede in lui. Christos Mandas era già stato il di età più bassa esordiente della Super League greca e della Coppa di Grecia a 16 anni, 7 mesi e 18 giorni. Mercoledì ha messo in bacheca un altro dato di precocità: il portiere classe 2001, alto 189 centimetri, è diventato fra i portieri più giovani a debuttare sia con la Lazio che in un derby. È un raro caso di un doppio debutto, in una gara in questo modo cruciale, resa tuttavia più emotiva dal fatto che in palio c’era una qualificazione in semifinale. La Lazio, Sarri e lo gruppo dei portieri ma non hanno avuto dubbi. Provedel è fuori per influenza? Gioca Mandas, giunto dall’OFI Crea per 800 mila euro per fare il terzo portiere ma diventato, a suon di ottimi allenamenti, il secondo a discapito di Sepe.
Emblematiche quanto detto da Sarri in conferenza: “Ci ha dato delle grandi indicazioni durante l’allenamento. Dopo essendo nostro e non a titolo temporaneo, c’era la necessità di vederlo all’opera in una partita vera. All’inizio era teso, dopo mi pare sia andato benissimo e ci abbia confermato le buone sensazioni”.
Ha giocato con le tutte le nazionali giovanili della Grecia, compresa l’U21. Dopo, in estate ha giocato al Franchi contro la Fiorentina in amichevole, e più di qualche scout ha aperto gli occhi. La Lazio è stata più lesta di tutte, anticipando gli stessi viola e il Napoli.
”Sono venuto a Roma come riserva. Il giorno dopo una sconfitta a Tripoli per 3-0, squilla il telefono e mi dicono che c’è la possibilità di andare a Roma. Non ci credevo. Mi stavo allenando – ricorda Mandas – salgo nello spogliatoio e tutti mi fanno i complimenti. Ho detto ‘ma cosa dite? Sarri e i preparatori mi hanno voluto subito”. E ne sono rimasti impressionati. Se ne parlava un gran bene nei mesi scorsi a Formello, una prima conferma è arrivata nel derby. Certo, una sola prestazione non basta per dare un giudizio completo, in maggior misura perché la Roma il primo tiro in porta lo ha eseguito all’87’. Mandas ma si è fatto trovare pronto, pure sulla sua ribattuta anticipando Pellegrini. Tuttavia una cosa la si può affermare: a livello mentale e psicologico, l’esame l’ha superato.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio