Dopo le esperienze sulle panchine delle giovanili di Empoli, Fiorentina e Sassuolo, oltre è ovvio che all’Italia Under17, Emiliano Bigica è preparato per il suo debutto da primo allenatore in Serie A. Domani in serata contro il Napoli difatti l’ex metodista avrà la sua grande opportunità, quella mancata solo di un soffio nel 2019 allorchè i Della Valle erano vicinissimi ad affidargli la panchina della Fiorentina dopo l’esonero di Stefano Pioli.
Un debutto che va all’unisono o quasi con quello del tecnico avversario, quel Francesco Calzona che ha preso in mano il Napoli dopo l’esonero di Walter Mazzarri. Dopo l’esordio assoluto in Champions contro il Barcellona, difatti, il ct della Slovacchia ha vissuto la sua prima panchina da primo allenatore in Serie A nell’ultimo turno contro il Cagliari.
Un incrocio insomma atipico, insolito, in maggior misura ora del campionato: una sola partita in Serie A da allenatore per i due tecnici, numero ancor più appariscente se confrontato alla somma delle panchine nel massimo campionato dei loro predecessori. Se la 21esima giornata si fosse giocata regolarmente, difatti, Sassuolo e Napoli avrebbero avuto una somma complessiva di 608 panchine di Serie A fra i due allenatori (101 per Alessio Dionisi, 507 per Walter Mazzarri).
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio