“Il bello del derby è che avremo una formazione italiana in semifinale di Europa League, ed è già molto importante”. Parla in questo modo Fabio Capello, a La Gazzetta dello Sport, commentando il sorteggio dei quarti di Europa League che vedrà sfidarsi Milan e Roma: “La favorita? Non si può dire, dare una favorita ora è impossibile, perché ci sta pure al centro una sosta per le nazionali. Da allenatore sai come partono i calciatori e non come arrivano”.
“Il Milan è alla ricerca della sua difesa – prosegue Capello -, mentre l’ultima Roma pare abbia trovato la compattezza dietro. Abbiamo visto pure a Brighton, dunque è da temere sotto tutti gli aspetti. E mi pare che abbia proprio lo spirito di squadra, di gruppo. Gioca con tanta, tanta umiltà”.
Sono questi i meriti di Daniele De Rossi?
Non solo, pure tatticamente mi è sembrato molto sveglio, ha dato un gioco alla squadra ma guarda pure a come si muovono la squadra avversaria, già questo è un segnale di intelligenza. Come ex giocatore della fascia centrale del campo e dirigente d’orchestra ha capito che bisogna temere e valutare i punti di forza dei rivali”.
I duelli chiave?
“Molti confronti interessanti. Da una parte Dybala e Lukaku, se ci sta spazio, con gli inserimenti dei giocatori di centrocampo, perché allorchè la Roma va nel reparto avanzato le due punte non rimangono isolate, ma entrano El Shaarawy, Pellegrini e compagnia. Per ciò che riguarda il Milan direi la fantasia di Leao, la fascia sinistra che è la forza della squadra e Pulisic che si è ritrovato in pieno, sta giocando ad alto livello. Ma, ripeto, si dovranno valutare le condizioni dei calciatori dopo la sosta. Prendiamo l’esempio del Napoli: si è considerato che con o senza Osimhen è tutta una storia diversa”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio