Quanto pronunciato da Inaki Espizua, agente di Mario Hermoso, a CN24, suonano come un annuncio più che come un mero desiderio. “Mario vorrebbe avere giocare in un torneo importante e che non vorrebbe avere scartare nessuna opzione”, ha riferito il procuratore del centrale difensivo dell’Atletico Madrid, prossimo al termine in estate. “Vorrebbe avere giocare per trofei importanti e obiettivi importanti, si va a valutare purchessia progetto che può arrivare per i prossimi anni. Questa è l’aspirazione del giocatore. La Serie A può essere sicuramente una possibilità per Mario in ottica dei prossimi anni”. E tuttavia, sulle possibili destinazioni. “Il Napoli rientra nelle squadre della Serie A, di quelle che hanno scenari appetibili per calciatori. Il Napoli è un grande club, il campionato passato ha trovato il successo lo scudetto e ha una storia importante. Per rispetto di tutti i club in Italia non voglio parlare di club singoli, ma sicuramente il Napoli è in Serie A e il campionato italiano può essere una destinazione prestigiosa per Hermoso. Pure l’Inter è un grandissimo club, ma è uscito dalla Champions perché ha lasciato aperta l’ammissione all’andata e perché non è mai facile affrontare l’Atletico Madrid e la Champions”.
Chi è Hermoso
Hermoso ha scalato le gerarchie del calcio con la sua abilità difensiva e il talento nel costruire il gioco dalla retroguardia. Nato il 18 giugno 1995 a Madrid, ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Real Madrid, ove ha mostrato subito tutte le sue qualità da giovane promessa. Non è tuttavia esploso coi Blancos, considerato che è con l’Espanyol che ha iniziato a diventare una realtà. Dopo essere entrato a far parte della squadra B dell’Espanyol nel 2017, ha rapidamente guadagnato un posto fra i big. Con la sua solida presenza nel reparto arretrato e la capacità di anticipare i movimenti della squadra avversaria, Hermoso è diventato un punto inamovibile nella linea difensiva dell’Espanyol. La sua eccezionale stagione 2018-2019 ha attirato l’attenzione dei giganti spagnoli, portandolo a trasferirsi all’Atlético Madrid nell’estate del 2019. Con l’Atleti, col passare del tempo, da braccetto mancino, è diventato uno dei riferimenti di Diego Simeone, lui che ha fatto tutta la trafila con la Spagna nelle categorie giovanili prima di fare il suo debutto nella nazionale maggiore nel 2019.
La proposta dell’Inter
Il Napoli, citato dall’agente, e la Juventus, stanno provando a informarsi proprio in queste settimane ma l’Inter è al lavoro da lungo tempo. Sul piatto c’è un quadriennale importante da oltre 4,5 milioni a stagione per convincere il calciatore. E presto può arrivare il sì.
L’analisi dei numeri di Hermoso
Ma quali sarebbero i numeri di Hermoso in Serie A? Partendo dal presupposto che tutti i dati vanno analizzati nel rispettivo contesto – sia di club che di campionato – abbiamo provato a confrontare, grazie ai dati di Comparisonator, le statistiche che riguardano il classe ’95 con quelle dei giocatori che in Italia ricoprono lo stesso ruolo.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio