Se c’è un problema che più di altri ha contraddistinto la stagione della Fiorentina, squadra eliminata ieri in serata dalla Coppa Italia, è da ricercare nei numeri del reparto avanzato. Contando tutte le competizioni, a un mese dal termine dell’anno c’è un solo giocatore in doppia cifra, ovvero Nico Gonzalez con undici gol. Il miglior attaccante è Beltran con nove gol (di cui sei in campionato), mentre Nzola prima e Belotti dopo da questo parere non sono mai pervenuti.
La Fiorentina è squadra che non segna tanto, ma più in generale è una cooperativa del gol che non ha nei suoi attaccanti i naturali terminali offensivi. E in questo senso, succede pure che Lucas Martinez Quarta – difensore argentino classe ’96 – sia il terzo miglior marcatore della squadra. Ieri il giocatore sudamericano ha realizzato con un colpo di testa la rete del momentaneo pareggio al Gewiss Stadium: è a quota sette gol in stagione, di cui quattro in campionato.
Martinez Quarta sta vivendo quest’anno la sua migliore stagione in Italia. Veste la maglia della Fiorentina dal 2020 ma la prossima estate – a un anno dalla scadenza del contratto – potrebbe salutare la squadra gigliato senza accordo per il rinnovo. Poteva capitare a onor del vero già ad agosto allorchè il Betis Siviglia, molto più del Napoli, avviò una contrattazione per la sua acquisizione. In quella opportunità, la società andalusa avanzò una proposta da 10 milioni di euro, un’offerta rispedita al mittente perché ritenuta non sufficiente dalla Fiorentina. Fra qualche settimana ma lo scenario potrebbe cambiare, pure perché senza rinnovo – a un anno dalla scadenza – non sarà possibile tirare la corda. Il rischio è quello di perderlo a zero poco dopo…
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio