Dopo 25 anni, i bergamaschi ha riportato l’Europa League in Italia, e lo ha fatto vincendo sul Bayer Leverkusen, fino a quel momento imbattuto. Queste le parole del tecnico della Divinità Gian Piero Gasperini: “Nella giornata odierna le gare si vedono, avevamo visto in tutte le salse questo Bayer, e ci sono servite molto le due gare che ha giocato con la Roma. Lo conoscevamo bene, ci avevamo giocato contro due anni fa, agli ottavi di Europa League, e pure allora, con 6-7 calciatori di quelli attuali, abbiamo fatto bene: certo, si sono rinforzati ed è giunto Xabi Alonso, ma studiandolo abbiamo capito che c’erano le condizioni per metterlo in imbarazzo. Allorchè dopo ti riesce tutto dall’inizio finalmente devi solo dire che i ragazzi sono stati straordinari”.
Una nota dopo al matador della serata, Ademola Lookman: “Ha fatto tre gol uno più bello dell’altro, è un giocatore che allorchè è giunto da noi era una via di mezzo fra l’esterno e la punta, ma le qualità migliori le esprime vicino alla porta: ha fatto parecchi gol il campionato scorso, ma pure la media attuale non è meglio, includendo nella considerazione che è stato via tanto per la Coppa d’Africa”. E tuttavia sui singoli: “Koopmeiners stava giocando molto bene, non avendo de Roon temevo avesse un po’ perso l’abitudine nel recupero palla, ma viceversa ha fatto una prestazione fantastica. È stato ottimo in goni fase. Se vedo qualcuno pronto per la Nazionale italiana? Io direi tutti, arrivano pure da una vittoria internazionale, ma Spalletti ne saprà ancora: di certo i ragazzi sono cresciuti perché hanno potuto giocare in stadi come questi”.
Aggiunge: “Mi sono preso qualche critica, alle volte siamo un po’ scoperti, ma il gioco vale la candela, perché io voglio vedere le mie squadre che attaccano sempre. E mi fa sempre il signor effetto vedere che c’è chi indica come una formazione da copiare. Sono stato indicato come il sergente di ferro, ma penso che i risultati migliori si ottengano allorchè si è convincenti e si propone qualche cosa che piace. Io qui ho dei calciatori che faranno gli allenatori, spero dipoi possibile, e sono contento se si porteranno dietro qualche cosa”.
Conclude: “Domani torniamo a Bergamo e faremo festa. Ho solo il dispiacere di non aver fatto giocare tutti abbastanza, ed è per tale motivo che li ringrazio tuttavia più calorosamente. Se resto all’Atalanta? Sono in una situazione in cui hai una moglie con tre figli ma trovi una donna bellissima“.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio