A chiosa della conferenza stampa di presentazione di Vincenzo Italiano, l’ad del Bologna Claudio Fenucci ha conversato in questo modo di vari temi legati all’attualità rossoblù, presentando il nuovo tecnico: “Inizia il nuovo anno, abbiamo tuttavia negli occhi l’entusiasmo del ritorno in Champions dopo sessant’anni. Abbiamo visto la felicità dei nostri tifosi, partendo da quelli più anziani arrivando a quelli più giovani. Ripartiamo con questo clima e questo entusiasmo, in un clima collettivo di felicità. Il nuovo punto inamovibile è Vincenzo Italiano che è stato sempre la nostra prima scelta dal momento in cui abbiamo dovuto pensare a un cambio di allenatore. Vincenzo è la persona più adatta per continuare questo percorso e ovunque è stato ha ottenuto risultati importanti. Ha un curriculum di successo e propone un gioco moderno e propositivo, con possesso palla e divertimento. Vogliamo seguitare a far divertire i nostri tifosi”, evidenzia TuttoBolognaWeb.it.
Qual ‘è la vostra posizione su Calafiori?
“Su Calafiori la volontà è di confermare gran parte del team di questa stagione. Vogliamo avanzare con questo gruppo che può tuttavia migliorare. Preferiamo seguitare con loro, ora abbiamo già comunicato al suo agente che non abbiamo intenzione di spostare il calciatore”.
Ha sentito Orsolini dopo l’esclusione dall’Europeo?
“Orso l’ho chiamato il giorno dell’esclusione, era dispiaciuto ma è ovvio che rispettiamo il lavoro di Spalletti. Ho detto a lui che avrà tempo di rifarsi con il Bologna”.
In Senato ha conversato dei debiti del mondo del pallone italiano.
“In Senato c’è stata una audizione per parlare con la commissione della situazione del mondo del pallone italiano. La Lega Calcio ha presentato un progetto di riforma che abbiamo supportato ed è molto importante che la politica ci ascolti. Il fatturato del calcio è di 4 miliardi e siamo la più grande industria delle emozioni collettive. Serve in seguito lavorare sulle strutture e sulle ristrutturazioni. Ci sono state centinaia di riqualificazioni in Europa con strategie simili a quella che stiamo portando avanti a Bologna. Sui bilanci ho ribadito che i controlli vanno concertati in ambito europeo e il sistema deve essere sostenibile perché in passato ci sono stati episodi di club che hanno ottenuto risultati sportivi con bilanci in seguito peggiorati. Serve maggior controllo”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio