La prestazione annacquata di Harry Kane nell’ultima del girone contro la Slovenia ha un responsabile. Jaka Bijol. Il centrale difensivo della Nazionale allenata dal commissario tecnico Matjaz Kek si sta imponendo a grandi passi come uno dei migliori qualsiasi cosa Euro 2024 a questo punto in corso di svolgimento in Germania. La sua Slovenia è arrivata terza nel girone, in un raggruppamento deciso dai dettagli, combattuto e incerto fino finalmente e che ha visto la Serbia di Dusan Vlahovic fare le valigie precocemente. E se gli sloveni sono tuttavia in corsa è in gran parte pure merito del centrale difensivo dell’Udinese della famiglia Pozzo.
Il mediano diventato centrale
Allorchè era al CSKA Mosca in Russia, Bijol agiva per gran parte delle partite da frangiflutti difensivo della linea mediana. Un giocatore con compiti difensivi ma pure di regia e impostazione, duttile e capace di giocare pure al centro del reparto arretrato ove tuttavia, sin dai vagiti della sua esperienza friulana, ha traslocato. Con successo. L’ultima stagione è stata difficile per tutta la formazione, che in un’estate aveva perso pezzi pesantissimi, compreso il reparto arretrato orfano di Rodrigo Becao. Bijol è stato realmente fra i pochi a salvarsi in una stagione ove la… salvezza è arrivata in ultimo tuffo.
Uomo mercato
A questo punto Bijol piace a tutti. L’Europeo ha acceso su di lui i riflettori pure da parte di club di Premier League e Ligue 1, in Italia è nota la stima nei suoi confronti da parte del Napoli e della Lazio, emerse pure nelle scorse settimane, ma ci sono pure altre big sulle sue tracce. Chiedere ad il signor Harry Kane per confermare la bontà del giocatore…
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio