Aleksander Buksa è il nuovo attaccante del Gornik Zabrze, club che milita nella prima divisione del campionato polacco. L’attaccante arriva l’intero cartellino dal Genoa, senza interruzione il comunicato ufficiale della società che lo ha comprato:
“Aleksander Buksa è il nuovo attaccante del Górnik! Il 21enne rafforza l’offensiva della squadra tricolore! Il polacco si unisce a Roosevelt come passaggio definitivo dall’italiano FC Genoa. Aleksander Buksa è nato a Cracovia ed è lì che ha iniziato la sua carriera calcistica. Nel 2019 ha lasciato l’Accademia calcistica di Cracovia e si è unito al Wisła. Il fratello del rappresentante polacco Adam Buksa ha fatto il suo debutto nel PKO BP Ekstraklasa all’età di 16 anni tutto sommato dell’anno 2018/2019, e nella competizione successiva è andato in gol 4 gol in 21 gare. In totale, ha giocato 38 gare di campionato. Nell’estate del 2021, l’FC Genoa della Serie A italiana si è avvicinato al ricercato 18enne. Il suo debutto è avvenuto rapidamente, già nel secondo turno dell’anno 2021/2022. Nella partita contro l’SSC Napoli, Olek Buksa è entrato sul terreno di gioco subito dopo il secondo tempo insieme a Goran Pandev. Ha avuto l’occasione di scendere dalla panchina in Serie A altre tre volte, e in 10 gare della Primavera (la base giovanile del campionato italiano), è andato in gol 2 gol e realizzato 2 assist. Nella stagione 2022/2023, il Genoa ha preso la decisione di cedere a titolo temporaneo Buksa al belga OH Leuven. Con tutto ciò, non ha giocato nella Jupiler Pro League. A livello della 3a lega, nella squadra Under 23, è andato in gol 5 gol in 16 gare. Il prestito è terminato nel bel mezzo della competizione e Olek si è unito alla seconda squadra dello Standard Liegi per i successivi sei mesi. Ha giocato 14 gare nella Premier League belga, segnando 4 gol. La punta alto 190 cm ha trascorso lo scorso anno a titolo temporaneo al WSG Tirol nella Bundesliga austriaca. In totale, in 31 gare (di cui 13 in prima squadra), è andato in gol 3 gol e realizzato 2 assist. Tre anni dopo aver lasciato la Polonia, Aleksander Buksa torna al PKO BP Ekstraklasa e rappresenterà Górnik Zabrze. Vale la pena notare che Olek soddisfa i requisiti del regolamento della Federcalcio polacca per un giocatore giovanile. L’accordo del 21enne durerà fino a giugno 2027”.
Lukasz Milik, DS del Gornik Zabrze, ha disquisito in questo modo al sito ufficiale del club polacco: “Olek non può lamentarsi della mancanza di offerte, ma ha preso la decisione di scegliere la nostra offerta e ne siamo felicissimi. Sa che il Górnik è un buon posto per i giovani calciatori. È pure consapevole di quanti di loro sono passati da Roosevelt ai forti campionati europei. Si è trasferito rapidamente all’estero e questa è una grande partita per ogni giocatore, in maggior misura per uno in questo modo giovane. Adesso ha scelto la strada dello sviluppo. Vogliamo stabilizzare la sua carriera e aiutarlo a rimettersi in carreggiata, perché sicuro ha un grande potenziale”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio