Il ct azzurro Luciano Spalletti commenta in questo modo a Sky Sport l’eliminazione subita nella giornata odierna per mano della svizzera agli ottavi di finale di Euro 2024: “Il finale lo spieghiamo da come è iniziata l’incontro, eravamo sotto livello come ritmo, sia a livello di squadra che di singoli. Abbiamo sofferto qualche individualità diversa come gamba, come velocità, dalla nostra. Tuttavia se il ritmo è questo qui diventa difficile pure parlare di qualunque altra cosa. Io nella partita scorso avevo detto che con tutta probabilità non li avevo fatti recuperare e non avevo portato freschezza, stasera questo l’ho fatto e in seguito nell’intensità della gara è stata la stessa risposta, siamo stati sotto livello rispetto all’avversario”.
Un problema di modulo?
“È molto complicato parlare di moduli allorchè si va sotto livello in questo modo, se tu giochi con la linea difensiva a tre pure se hai qualcuno con più gamba in seguito sei obbligato a ricomporre la tattica di difesa, loro ti schiacciano tuttavia ancora. Io dico che questa esperienza, questa eliminazione ci dà ugualmente delle indicazioni che ci sono delle cose che dobbiamo nella maniera più assoluta cambiare, serve più gamba e più velocità al di là della qualità di gioco”.
Come definisce questa avventura?
“Un’esperienza ove si poteva fare pure ancora, in maggior misura dal opinione di ciò che abbiamo espresso nella giornata odierna e contro la Spagna. Si può fare ancora, ma allorchè affronti squadre che palleggiano bene bisogna palleggiare altrettanto bene altrimenti diventa difficile”.
Perché non riusciamo a giocare al ritmo degli altri e perdiamo palla subito?
“La differenza la fa allorchè recuperi palla, se non riesci a pulire la palla entro i primi 2-3 passaggi in seguito diventa dura. Io penso che ci sia la possibilità di costruire qualche cosa, ma ci vorrebbe avere un po’ più di tempo e dobbiamo trovare caratteristiche nei calciatori che a questo punto ci vengono a mancare. Qualche cosa a livello individuale ci è mancato”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio