Il portiere del Napoli, Alex Meret, ha proferito a Radio CRC affrontando vari argomenti, a partire dall’uscita su Musah nella gara contro il Milan che ha salvato il risultato nella partita di martedì a San Siro: “Sono interventi difficili e rischiosi, bisogna calcolare bene il tempo e le distanze. Sullo stop lui si è allungato palla e ho deciso di chiuderlo in uscita bassa ed è andata bene, mi ha colpito sul piede e abbiamo sbrogliato una situazione che poteva esser pericolosa. Sono situazioni sulle quali si lavora pure in settimana”.
Impostazione dal basso sì o no?
“Se fatta bene penso possa portare vantaggi e situazioni importanti con possibilità molto pericolose. Ci sta che per uno sbaglio tecnico o per movimento sbagliato si possa perdere la palla, ma la cosa importante è esser subito pronti a riaggredire come facciamo in ogni opportunità. Noi ci proviamo, in seguito il rischio non deve essere mai troppo alto”.
Quanto è importante la comunicazione con la linea difensiva?
“Sicuramente devono essere comunicazioni breve e dirette. Giocando dinanzi a 50/60mila persone è molto complicato pure stare. Le comunicazioni principali sono legate a seguire i tagli, seguire un uomo, di scivolare. Ma pure se in calciatori sono soli o marcati, classico richiamo che si fa. Devo tenerli sempre svegli sulle possibili possibilità che l’avversario può creare in maggior misura su ciò che io posso vedere in anticipo. Questo vale per i centrali ma pure per i compagni che ne hanno bisogno”.
Sorpreso dalla duttilità di Politano?
“Sì, sta facendo un ruolo che non gli avevo mai visto fare. È un giocatore di grande resistenza, ma ci sta mettendo pure una grandissima disponibilità e attenzione. Sta facendo un ruolo più faticoso, ma per noi è molto importante perché ci dà una grande mano sull’esterno e con Di Lorenzo possiamo chiudere meglio dentro l’area. Ci aiuta tantissimo pure in fase offensiva e dobbiamo sfruttare al massimo le sue caratteristiche”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio