L’Empoli, partito come al consueto per conquistare la salvezza, sta veleggiando da inizio anno ben al di sopra della zona retrocessione. Un rendimento dovuto in maggior misura ad una fase difensiva di granito: quella toscana è difatti di gran lunga la linea difensiva meno battuta fra le formazioni che lottano per mantenere la categoria e una delle migliori dell’intero campionato (meglio hanno fatto solo Napoli e Juventus, mentre la Fiorentina ha le stessi gol subite della squadra di D’Aversa).
Allorchè una formazione ha un rendimento del genere, è chiaro che il merito sia qualsiasi cosa il reparto arretrato e in generale di come difende l’intera formazione mandata sul terreno di gioco. Certamente, ma, ci sono delle individualità che stanno emergendo: dal portiere Devis Vasquez – autore di ottime parate – al difensore Adrian Ismajli (praticamente insuperabile in questo inizio di stagione).
Il centrale albanese è uno dei 14 calciatori di movimento mai sostituiti in questo primo scorcio di campionato. Non a caso, per Ismajli si stanno mobilitando le big: come mette in evidenza La Gazzetta dello Sport si era parlato della Juventus, subito dopo l’infortunio di Bremer. Ora si parla del
Napoli, che lo ha visto annullare Lukaku nella gara del ‘Castellani’. L’albanese è cresciuto tantissimo negli ultimi due campionati. In due di statistiche è davvero al top per ora: delle 337 respinte difensive dell’Empoli, 111 sono sue e di queste 55 sono di testa. È avanti a tutti di gran lunga in Serie A su questi dati.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio