L’ex giocatore del Parma Fabio Cannavaro, nuovo allenatore della Dinamo Zagabria, è intervenuto sul canale Youtube di Paolo Gallo. Queste le dichiarazioni riportate dal sito nacional.hr: “Il Parma era una formazione meravigliosa con Thuram, Crespo, Verona, Chiesa, Dino Baggio, Buffon…”
Quella squadra era incredibilmente forte, è un peccato non aver vinto il campionato. Chi l’ha trovato il successo?
“Juve. E dopo il Milan con Zaccheroni . Ma quel nostro Parma ha distrutto la squadra avversaria. Nella finale di Coppa UEFA abbiamo battuto il Marsiglia 3-0, ma abbiamo distrutto il Bordeaux 6-0, il Galatasaray 4-0, abbiamo battuto la Juventus, il Milan…”
Come hai festeggiato il titolo europeo?
“Beh, Parma non è Napoli. Non c’erano persone per strada, per questa ragione abbiamo organizzato una festa privata con le famiglie. Chi era il più pazzo alla festa? Tino Asprilla! Quel match era in panchina”.
In quel periodo il Parma era allenato da Alberto Malesani, che molti pensavano non fosse proprio “tutto suo”.
“Era un genio. Ciò che Pep Guardiola diceva ora ai suoi calciatori del Manchester City, Malesani lo diceva a noi nel 1998. Perché non ha fatto una carriera migliore? Sai, allorchè sei un allenatore che non è stato un giocatore e dici alcune cose ai calciatori, loro non ti credono davvero. Non hai credibilità. Per me è stato un ottimo allenatore, ha inserito il portiere nel gioco, ha dato la libertà di procedere ai giocatori di difesa, mi ha dato parecchi consigli. L’ho incontrato la scorsa stagione e ho detto a lui che sono molto grato per tutto ciò che ha fatto per me. Ora si occupa di vini, ha un’azienda vinicola”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio