Un’impresa. La partita perfetta. Chiamatela come volete, ma stasera all’Italia servirà una partita impeccabile per avere la meglio di una Germania che giovedì sera a San Siro ci ha battuto senza nemmeno mostrare la migliore versione di sé. Sia chiaro: a Milano non si sono viste due squadre di due categorie differenti. Al contrario, ai punti meglio gli Azzurri e forse proprio per tale motivo motivo la sconfitta è tuttavia più amara. Siamo mancati nel momento decisivo del match, abbiamo difettato in centimetri ma ancor più in esperienza allorchè la gara svelava i suoi attimi decisivi. Se da un lato la Germania ha saputo incassare e in seguito pungere attualmente corretto, dall’altro l’Italia ha mostrato identità e gioco. Ma non troppa lucidità.
Si ripartirà dall’1-2 dell’andata. Da un risultato che vuol dire scendere sul terreno di gioco a Dortmund con l’obiettivo di mettere la testa dinanzi per portare la partita come minimo ai supplementari. Si ripartirà con lo stesso spartito dell’andata e di conseguenza con Politano sul terreno di gioco dall’inizio per rendere più offensivo un 3-5-2 che da settembre è il nostro dogma. Luciano Spalletti sa che stasera si dovrà giocare tutte le sue carte migliori per provare ad avere la meglio. Che sia dall’inizio o a gara in corso, tutti i giocatori offensivi saranno impegnati al Signal Iduna Park, in una partita che determinerà il nostro destino in questa Nations League ma pure il nostro cammino verso il prossimo Mondiale.
Ma chi stasera sarà chiamato a decidere il destino in zona gol? Sicuramente gli attaccanti. E di conseguenza ci si riaffiderà dall’inizio a Moise Kean, 21 gol stagionali e 52 milioni di clausola. L’attaccante della Fiorentina che sta vivendo la sua migliore dovrà far meglio di giovedì sera allorchè fra un duello con Rudiger e un altro con Tah ha smarrito la via del gol. Sarà chiamato a decidere il destino pure Lorenzo Lucca, un altro dei protagonisti più attesi del prossimo calciomercato estivo. L’attaccante dell’Udinese cercato dal Milan e dalla Roma a gennaio è nella giornata odierna giocatore pronto per la Nazionale e per una squadra di alto livello. Magari per quel Napoli che ha già avviato i primi contatti.
Un ruolo da primattore dovrà recitarlo pure Davide Frattesi, l’attaccante dell’Italia di Spalletti. A gennaio sarebbe volentieri andato alla Roma: non se n’è fatto niente, ma se in estate l’Inter in qualche modo non lo tirerà fuori dall’ombra di Barella allora sarà lui a tirarsi fuori dall’Inter. Ci sarà in seguito bisogno dell’uomo più in forma di questa Nazionale: Sandro Tonali. Due gol nelle ultime tre gare con l’Italia, il giocatore della zona centrale del campo del Newcastle che pure nella giornata odierna partirà dall’inizio è il grande sogno estivo di Cristiano Giuntoli e di una Juventus a cui manca come il pane un metodista col suo carisma.
Kean, Lucca, Frattesi e Tonali: sono loro i calciatori più attesi per ribaltare la Germania a Dortmund, stasera servirà la loro versione migliore. Dopo con tutta calma si penserà pure al resto…
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio