L’esonero di Thiago Motta e l’avvicendamento in panchina con Igor Tudor, in casa Juventus, sono ora mai solo questione di tempo e di dettagli da formalizzare. L’allenatore croato è atteso questa sera a Torino per definire i dettagli dell’accordo verbale trovato ieri, in seguito ci sarà solo da comprendere se la svolta arriverà pure a livello ufficiale – come ora mai pare più probabile – o se effettivamente la squadra bianconero attenderà la partita con il Genoa per questioni di bilancio. Intanto, è possibile immaginare come cambierà la formazione bianconera con il suo nuovo allenatore.
Difesa a tre e due fantasisti. Il modulo utilizzato prevalentemente da Tudor in carriera è il 3-4-2-1: lo ha impiegato in tutte le sue ultime avventure, dal Verona alla Lazio passando per l’Olympique Marsiglia, nel frattempo in precedenza – in maggior misura all’Hajduk e al Galatasaray – si è concesso qualche variazione con il 4-2-3-1. La linea difensiva a tre, peraltro testata da Motta nelle ultime uscite, dovrebbe essere tuttavia la base, con Locatelli e Thuram come interni di centrocampo, mentre è da comprendere il ruolo di Douglas Luiz, poichè il centrocampista non pare un ruolo esattamente caro all’ex difensore croato. Sulla trequarti, dovrebbe avvicinarsi alla porta Yildiz, con Koopmeiners – che può giocare pure a centrocampo – o Nico Gonzalez insieme al turco.
E in seguito ci sta Vlahovic. Il riferimento offensivo, a meno di sorprese, dovrebbe essere l’attaccante serbo, praticamente accantonato da Motta di recente, al punto da restare solo spettatore nel tracollo di Firenze. La stima di Tudor verso di Dusan – su cui tuttavia pesa pure il rinnovo di un accordo fin troppo oneroso, a nella giornata odierna lontanissimo – è di lunga patronato. E affonda le sue radici pure in dichiarazioni pubbliche. Da allenatore del Verona, alla vigilia della partita con il Napoli, Tudor rispose in questo modo a chi gli chiedeva se Osimhen fosse l’attaccante più forte del campionato: “No, è un giocatore forte ma è più forte Vlahovic”. Ripartirà (pure) da lui.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio