ITALIA, SPALLETTI ESONERATO. RANIERI PRIMA SCELTA PERI IL FUTURO. ROMA, PAZZA IDEA SCAMACCA. PARMA, SALGONO LE QUOTAZIONI DI PALLADINO –
Luciano Spalletti, commissario tecnico dell’Italia, ha tenuto ieri una conferenza stampa a suo modo storico, dal momento che – dovendo in teoria ‘solo’ presentare l’incontro di qualificazioni ai prossimi Mondiali contro la Moldavia – lo stesso selezionatore ha annunciato di essere stato esonerato dalla Federcalcio e che quella di domani in serata sarà la sua ultima partita da ct azzurro. Lo stesso Spalletti, durante la conferenza stampa, ha pure spiegato le ragioni dietro alla decisione di Gravina: “Sabato sera sono stato un bel po’ col patron e mi ha comunicato che sarò sollevato dall’incarico di CT della Nazionale. Mi è dispiaciuto, in seguito visto il rapporto che abbiamo io non avevo nessuna intenzione di mollare. Io in maggior misura allorchè le cose non vanno bene preferisco rimanere al mio posto, protrarre a fare il mio lavoro. Ma in seguito esonero è e devo prenderne atto. Con Gravina ho un buonissimo rapporto e ne devo prendere atto. Qualche risultato negativo è venuto fuori ed è corretto cercare il meglio tutti insieme. Farò la risoluzione del contratto, domani in serata sarò in panchina e riscuoterò fino a domani in serata. Da dopodomani non riscuoterò più. Considerato che i risultati sono questi devo assumermi le responsabilità che ho, ho avuto dalla Federazione tutto il sostegno possibile. Pure se io avrei proseguito devo accettarlo. Vincere e convincere domani in serata sarà sicuramente importante per aprire il ciclo e favorire chi verrà dopo di me. Io amo questa maglia, i giocatori che ho allenato, e chiederò loro di dimostrare tutto ciò che hanno. Non sono riuscito a farli essere il meglio di quelli che sono, ho visto parecchi giocatori sottotono per quelle che sono le loro possibilità”.
Claudio Ranieri è la prima scelta della Federazione per succedere a Luciano Spalletti, commissario tecnico che quest’nella giornata odierna – in conferenza stampa – ha annunciato che quella di domani in serata contro la Moldova sarà la sua ultima partita alla guida della Nazionale. Il Patron della FIGC Gabriele Gravina si sta già muovendo per individuare il successore del manager di Certaldo e cerca un allenatore di carisma ed esperienza che possa condurre l’Italia fino alla prossima Coppa del Mondo.
Ranieri è molto allettato da questa opportunità e adesso sta riflettendo seriamente sulla possibilità di tornare un’altra volta suoi suoi passi per sedersi nuovamente in panchina. Diventare commissario tecnico dell’Italia per scrivere l’ultimo grande capitolo della sua straordinaria carriera da allenatore. Nessun progetto per molto tempo termine, un accordo fino all’estate 2026. Fino alla prossima Coppa del Mondo.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio