Muovono il mercato, infiammano le trattative. In Italia quello del DS, al netto di qualche situazione ove intermediari e figure circa vicine ai presidenti la fanno da padroni, è tuttavia un ruolo assai vitale. Costruiscono le squadre in sinergia con gli allenatori, fondamentali nella gestione ordinaria. E tessono le fila del calciomercato. Molte volte il mercato li riguarda pure da vicino, perché anche loro cambiano squadra o sono in cerca. Capita che termini un ciclo e allora bisogna ricominciare altrove.
Non solo giocatori svincolati, ma pure direttori sportivi. Dai più ai meno esperti per età ed esperienze. E in questo modo Cristiano Giuntoli dopo il ciclo foriero di successi in quel di Napoli e l’esperienza alla Juventus terminata acerbamente è preparato a riprendersi la scena. Esattamente come Fabio Paratici, che scontata la squalifica inevitabilmente torna ad essere uno dei profili più apprezzati.
Nereo Bonato, fino all’anno scorso al Cagliari e anteriormente al Sassuolo, è uno dei pezzi pregiati sul mercato dei direttore sportivo. Come Gianluca Petrachi, che per ripartire dopo Torino e Roma aveva accettato la corte della Salernitana ma il progetto non ha funzionato. E in questo modo il dirigente leccese è in attesa di una nuova chiamata, questa volta quella giusta.
Aspetta di ripartire pure Leandro Rinaudo, dopo il ciclo con il Palermo targato City Group aveva avuto la chiamata del Cesena. Le parti non hanno trovato l’accordo, Rinaudo attende una nuova opportunità.
Anche Marco Giannitti, dopo l’esperienza positiva a Frosinone, l’affermazione del campionato a Perugia e l’avventura turbolenta ad Ascoli, è preparato a tornare in pista.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio