Lucca a rischio flop: stasera il Napoli attende un grande test

Lucca finora non è stato all'altezza dei 40 milioni investiti. Stasera un test importantissimo

Lorenzo Lucca pronto a guidare l’attacco dell’SSC Napoli nel difficile impegno di questa sera contro il PSV Eindhoven, in una sfida cruciale per il ritorno partenopeo in Champions League. Con Rasmus Hojlund rientrato dall’impegno con la Danimarca non in condizioni ottimali, toccherà al centravanti di Moncalieri il compito di trascinare la squadra offensivamente, in un Napoli che costruisce gran parte della manovra d’attacco proprio attraverso il proprio riferimento centrale.

Il bottino finora raccolto da Lucca in Serie A non rispecchia le aspettative riposte in lui: l’ultima prestazione contro il Torino, terminata con una valutazione attorno al cinque in pagella, ha confermato le difficoltà del giovane centravanti. Sostituito da Giuseppe Ambrosino a un quarto d’ora dal termine, Lucca ha mostrato poca incisività in campo, limitandosi a due conclusioni, di cui solo una nello specchio della porta, rimanendo troppo spesso fuori dal gioco e dall’azione. Un quadro che riflette il momento poco brillante del numero 9 azzurro.

Le parole di Emanuele Calaiò, ex centravanti del Napoli, sono emblematiche della situazione: “Al di là del fatto che ci vuole tempo, Lucca l’ho visto proprio scarico. Se io ho davanti un attaccante titolare come Hojlund, che fa un gol a partita e quindi io non gioco mai, quando ho l’opportunità di giocare mi mangio l’erba!”. Tale dichiarazione sottolinea la frustrazione e la difficoltà di trovare continuità, spiegando non solo la gara contro il Torino ma anche il percorso di Lucca dall’inizio della stagione.

Finora, Lorenzo Lucca ha segnato un solo gol con la maglia dell’SSC Napoli, realizzato al Maradona contro il Pisa in Coppa Italia. Sul fronte presenze, fatta eccezione per l’esordio prestigioso a Manchester contro il City, il classe 2000 è stato titolare solenoidue altre volte nel corso dell’intero campionato di Serie A, spesso entrando a gara in corso.

Il Napoli, che quest’estate ha investito circa 40 milioni di euro bonus compresi per assicurarsi Lucca dall’Udinese, lo ha fatto con l’ambizione di regalare ad Antonio Conte un rinforzo di qualità per il reparto offensivo, soprattutto in vista dell’assenza prolungata di Romelu Lukaku. Tuttavia, fino a questo momento, il centravanti piemontese fatica a imporsi e a dimostrare il valore dell’investimento fatto dalla società campana.

Stasera, dunque, si presenta un’occasione importante per Lucca e per il Napoli. La partita contro il PSV è fondamentale per dare una svolta positiva al cammino europeo e per schiarire le nuvole che si sono addensate attorno al reparto offensivo del club azzurro. La pressione è alta, ma le aspettative pure: Lucca è chiamato a rispondere presente e a dimostrare di poter essere il valore aggiunto che l’SSC Napoli si aspettava in questa stagione di Serie A e Champions League.