Si chiude con numerosi spunti interessanti la giornata di calciomercato che ha visto tante società di Serie A e non solo muoversi sul fronte rinforzi e cessioni in vista della sessione invernale. Tra indiscrezioni e conferme, ecco un quadro esaustivo delle principali trattative e novità.
Contenuto della Pagina
ToggleInter, tra problemi e riflessioni sul mercato
L’Inter sta attraversando un momento delicato sulla fascia destra. Denzel Dumfries, infatti, è alle prese con un infortunio più serio del previsto che sta privando i nerazzurri del suo titolare in quel ruolo. Ciò ha spinto i vertici del club a valutare un intervento a gennaio per garantire un adeguato sostituto. Tra i nomi emersi, secondo Sky Sport, spicca quello di Moris Valincic della Dinamo Zagabria, giovane esterno pronto a vestire la maglia nerazzurra nella seconda parte di stagione. Una mossa che potrebbe regalare ad Antonio Conte più soluzioni e qualità nella zona laterale del campo, fondamentale nel suo 3-5-2.
Milan, contratto Saelemaekers e prospettive in porta
Il Milan ufficializza il rinnovo di Alexis Saelemaekers fino al 2031. Un chiaro segnale di fiducia verso il calciatore belga, che prosegue il suo percorso in rossonero dal 1° luglio 2026 con un accordo lungo che rafforza gli equilibri della squadra di Stefano Pioli. Sul fronte portieri, invece, si cercano rinforzi per il dopo Mike Maignan, il cui contratto scade a giugno. Secondo la Gazzetta dello Sport, i rossoneri avrebbero messo nel mirino due giovani promettenti: Robin Risser, classe 2004 del Lens, e Berke Ozer, 25enne turco del Lille. Entrambi attivi in Ligue 1, potrebbero rappresentare soluzioni interessanti per garantire freschezza e competitività sotto i pali nel medio termine.
Inoltre, Lorenzo Torriani, portiere classe 2005 della Primavera rossonera, suscita l’interesse dell’Arsenal dopo un’amichevole in cui è stato osservato da vicino dai Gunners. Nonostante l’interesse estero, il Milan rimane cauto e valuta con attenzione il progetto migliore per la crescita del giovane estremo difensore, che attualmente gioca in Serie D con il Milan Futuro.
Sul fronte attaccanti, Nicola Füllkrug del West Ham è al centro di un’intesa di massima con il club rossonero per un prestito a gennaio. Il tedesco, in scadenza allen 2028, potrebbe arrivare per supportare l’attacco di Pioli, anche se la trattativa non è ancora conclusa e la dirigenza milanista vuole esplorare tutte le opzioni per trovare il profilo più adatto.
Roma, nuovi obiettivi per la rosa di Mourinho
La Roma mostra particolare interesse per Niccolò Fortini, terzino sinistro classe 2006 della Fiorentina. Cresciuto nella Primavera viola, Fortini ha già una discreta esperienza in questa stagione e potrebbe adattarsi anche a destra, aumentando la duttilità della retroguardia giallorossa. Il suo contratto è in scadenza 2027, ma le trattative per il rinnovo attualmente sono ferme, aspetto che potrebbe agevolare un suo trasferimento a gennaio.
Dal direttore sportivo Frederic Massara arrivano parole di chiarezza sul futuro di Evan Ferguson, indicato come elemento fondamentale nella squadra di José Mourinho e non in uscita nel mercato di gennaio. “Non ho mai sentito parlare di un suo addio imminente – ha dichiarato a Sky Sport – Evan sta facendo bene e ha bisogno di continuità”. Sul fronte attaccanti, la Roma continua la ricerca di rinforzi con i profili di Beto, attualmente all’Everton, e Jeff Ekhator del Genoa, due opzioni con caratteristiche diverse tra prospettiva e consolidamento.
Juventus punta su Belghali
La Juventus monitora con interesse Rafik Belghali, difensore algerino dell’Hellas Verona che si è messo in mostra con una prestazione decisiva contro l’Atalanta. I bianconeri hanno avviato i contatti con il club scaligero, sebbene per il momento la volontà sia di mantenere un profilo oculato negli acquisti di gennaio. Belghali, valutato intorno ai 15 milioni, potrebbe rappresentare un innesto mirato per rafforzare la retroguardia bianconera e prendere il posto di Joao Mario, fin qui poco convincente con la Juventus.
Altre notizie di mercato e movimenti importanti
L’Hertha Berlino ha messo gli occhi su Nicolò Baldo, giovane attaccante classe 2006 dell’Atalanta Primavera, autore di 9 reti in 15 partite in campionato e già protagonista in Youth League con la rete siglata contro l’Eintracht Francoforte U19.
Il Sassuolo, per bocca dell’ad Giovanni Carnevali, apre alla possibilità di valutare offerte per Armand Laurienté, talento che ha accompagnato la società sia in Serie B che nel ritorno in Serie A. Carnevali sottolinea però la volontà di mantenere una rosa competitiva a gennaio, pur senza chiudere la porta a eventuali proposte interessanti.
La Lazio, in attesa di capire le possibilità reali di intervenire nella finestra di mercato di gennaio, segue Lazar Samardzic, centrocampista serbo in uscita dall’Atalanta, e tiene sotto osservazione anche Yanis Massolin, centrocampista emergente classe 2002 in Serie B.
La Fiorentina accoglie nuovamente Oliver Christensen, portiere danese reduce dal prestito allo Sturm Graz che si è appena concluso. Lo annuncia lo stesso club austriaco con un messaggio di ringraziamento per il suo impegno.
Il Lecce continua invece a consolidare il proprio talento con Tiago Gabriel, difensore centrale portoghese classe 2004 finito nei radar di Inter e Juventus, ma anche di club inglesi come West Ham e Brentford.
In ambito internazionale: Dimitrios Kaloskamis, centrocampista classe 2005 dell’AEK Atene, è seguito dal Brentford e diversi club di Serie A; l’Al Qadsiah ha esonerato il tecnico Michel, con Brendan Rodgers in pole position per la successione; il Real Oviedo ha deciso la risoluzione contrattuale di Luis Carrion per dare una scossa al club; l’Inter Miami ha ufficializzato l’ingaggio del laterale sinistro spagnolo Sergio Reguilón, con contratto fino al 2027.