Calciomercato Napoli e Serie A: ultime trattative e retroscena 19/12

Calciomercato Napoli e Serie A: ultime trattative e retroscena 19/12

Calciomercato Serie A: Lazio in bilico su Marusic, Juventus e Roma seguono Cristante e McKennie; novità su Disasi, Kilicsoy e De Vrij

In casa Lazio, emerge qualche grattacapo sul fronte mercato, soprattutto per quanto riguarda la fascia destra. Il rinnovo di Adam Marusic appare complicato: il laterale montenegrino ha chiesto un prolungamento biennale con opzione e un aumento rispetto agli attuali 1,7 milioni netti, ma la società biancoceleste ha preferito prendersi tempo. Se Marusic dovesse partire, per il club capitolino si aprirebbe la necessità di intervenire con un grande investimento sul mercato.

Il tecnico Maurizio Sarri infatti valuta bene un sostituto affidabile: i nomi caldi sono quelli di Anton Gaaei, terzino danese classe ’99 dell’Ajax valutato intorno ai 10 milioni di euro, e Moris Valincic, 23enne terzino della Dinamo Zagabria. In estate il croato era già stato sondato a poco più di un milione, ma la sua quotazione è salita fino a 15 milioni, con l’agente che ha aperto addirittura un’asta fissando il prezzo tra i 16 e i 18 milioni. Valincic, fermo per un problema al metatarso ma atteso a metà gennaio pronto per un salto in Serie A, sembra essere una pista onerosa per la Lazio. Sul versante sinistro invece la situazione è altrettanto delicata: Tavares potrebbe partire se arriveranno offerte concrete, con l’interesse dell’Al-Ittihad di Conceição che resta vivo. Pellegrini sta trovando continuità, ma Sarri spinge per un rinforzo, puntando ad Aaron Martín del Genoa, in scadenza.

Domani sera allo Stadio Olimpico si accenderà il big match tra Juventus e Roma, e le attenzioni si focalizzano anche sulle possibili strategie di mercato riguardanti due centrocampisti: Bryan Cristante e Weston McKennie. Il centrocampista giallorosso, legato contrattualmente fino al 2027, non ha ancora definito il rinnovo con i capitolini. I timori della Roma riguardano l’età, l’ingaggio e le prospettive sportive, nonostante il buon rapporto instaurato con Mourinho. La Juventus monitora la situazione con interesse, inserendo Cristante nella lista dei potenziali rinforzi per il prossimo mercato estivo. L’amministratore delegato bianconero Damien Comolli ha ottimi rapporti con l’agente Beppe Riso, che potrebbe facilitare eventuali trattative. Non si escludono però anche altri club pronti a intervenire.

Per quanto riguarda McKennie, in scadenza nel 2026, filtra qualche indiscrezione su un corteggiamento dall’MLS già da gennaio, ma per il trentenne americano sembra prematuro un trasferimento fuori dall’Europa. Gli agenti guardano soprattutto al ritorno in Premier League, mentre in Serie A Milan e Roma sono interessate. Allegri e Gasperini lo stimano come valido jolly di centrocampo: Allegri lo conosce bene e valuterebbe l’americano un rinforzo utile per il Diavolo, mentre Gasperini l’aveva chiesto la scorsa estate.

Per la Roma, secondo quanto riportato da La Repubblica, si fa sempre più concreta la pista che porta a Giacomo Raspadori. L’attaccante azzurro si avvicina infatti a vestire la maglia giallorossa con un prestito oneroso e diritto di riscatto fissato a 20 milioni. L’intesa con l’Atalanta e il giocatore sembra vicina, con l’obiettivo di consegnare a Mourinho il rinforzo già nei primi giorni di gennaio. Più defilata la trattativa per Albert Gudmundsson, offensivo islandese della Fiorentina.

Passando alla Juventus, la trattativa che ha acceso il mercato nelle ultime settimane è stata quella dello scambio tra Joao Mario e Alberto Costa. Nonostante sul piano economico abbia portato una plusvalenza importante per la Juventus, in campo il portoghese ex Porto non ha trovato molto spazio, collezionando infatti solo qualche presenza e parecchi spezzoni di partita. La sua situazione resta in bilico, con la società bianconera pronta a valutare offerte che evitino una minusvalenza, seppur difficili da concretizzare a gennaio. Su di lui si sono mossi diversi club inglesi (con Crystal Palace in prima fila), oltre a qualche interesse anche da Portogallo e Spagna; la valutazione si aggira intorno ai 10 milioni di euro.

Uno dei nomi in movimento nella prossima finestra di trasferimenti è quello di Axel Disasi. Il centrale francese, acquistato nell’agosto 2023 dal Chelsea per circa 45 milioni di euro su indicazione di Mauricio Pochettino, ha visto drasticamente ridotto il proprio spazio dopo il cambio di allenatore e la nuova gestione tecnica di Enzo Maresca. Dopo un prestito non brillante all’Aston Villa, Disasi è ormai fuori dai piani di Stamford Bridge e cerca una soluzione per rilanciarsi. Nelle ultime ore si segnalano interessi concreti, con Roma e Milan in prima linea. I giallorossi – alla ricerca di un centrale “low cost” – puntano molto su di lui, considerandolo un innesto di valore per la difesa di Mourinho e del direttore sportivo Massara.

Spostandoci a Cagliari, la stagione di Semih Kilicsoy non è quella sperata. Il giovane attaccante classe 2005, reduce da una lunga trafila tra Under 21 e nazionale maggiore turca, è stato acquistato in prestito con diritto di riscatto da 12 milioni. Le aspettative erano altissime, ma finora ha giocato pochissimo, rimanendo un’incognita nel reparto offensivo rossoblù, soprattutto dopo l’infortunio di Belotti. Il tecnico Pisacane ha sottolineato le qualità e le potenzialità del ragazzo, ribadendo la necessità di lavorare sulla gestione dei momenti di partita. A gennaio Kilicsoy potrebbe cambiare aria, a patto che il Cagliari trovi un sostituto e arrivi l’offerta giusta per risolvere anticipatamente un prestito fin qui deludente.

Non solo giovani: Stefan de Vrij, difensore dell’Inter, sta valutando un addio già nella finestra invernale. L’obiettivo dell’olandese è quello di garantirsi un posto da titolare in vista del Mondiale 2026, appuntamento a cui punta con determinazione. Dopo aver rinnovato un biennale nel 2023, il difensore vede ridursi il proprio spazio e questo ha cambiato gli scenari. Le offerte non mancano: l’Al-Ittihad dell’Arabia Saudita lo segue da anni, il Nottingham Forest dalla Premier League ha mostrato interesse e anche il Bologna monitora la situazione, così come il Benfica che ha sondato il terreno recentemente. Data la scadenza imminente, è probabile che l’Inter lo lasci partire con un esborso contenuto per la società acquirente, a meno di stravolgimenti.

Da segnalare, in chiave futura, il percorso di Antonio Vergara, giovane centrocampista ex Reggiana classe 2003 che ha mostrato discrete qualità nei pochi spazi concessi da Antonio Conte nell’Inter. Nonostante alcuni buoni segnali, Vergara ha disputato soltanto sei gare (una da titolare), tra cui una prestazione convincente in Coppa Italia contro il Cagliari, in cui è stato decisivo con un assist per il gol di Lucca. Tuttavia, in campionato ha spesso visto il campo per meno di mezz’ora e sta valutando la possibilità di un prestito altrove per crescere. Sono almeno tre le società interessate che hanno preso contatti: Como, Parma e Cremonese. L’Inter per ora non ha escluso la cessione, ma solo sotto forma di prestito secco fino a fine stagione e solo dopo aver messo a segno un innesto a centrocampo, con Kobbie Mainoo sempre nel mirino come primo obiettivo.

Mercato estero: il Barcellona punta al riscatto di Rashford, Lione vicinissimo a Endrick in prestito

All’estero, il Barcellona sta valutando seriamente di riscattare Marcus Rashford, arrivato in prestito dal Manchester United la scorsa estate. L’attaccante inglese è diventato un elemento chiave nel progetto di Hansi Flick, con 7 reti e 9 assist in 23 partite finora. Secondo Mundo Deportivo, il club blaugrana è orientato a versare i 30 milioni pattuiti per portarlo a titolo definitivo.

Altra interessantissima operazione in chiusura è quella legata a Endrick, giovane attaccante brasiliano classe 2006 del Real Madrid. L’Olympique Lione è in trattativa avanzata con il club spagnolo per un prestito di sei mesi che permetterebbe al bomber di ritrovare continuità in vista del Mondiale 2026. Endrick, acquistato dal Palmeiras per 60 milioni più bonus, fatica ad inserirsi nel progetto di Xabi Alonso, e ha già dato il suo assenso al trasferimento. L’ostacolo più grande resta l’ingaggio elevato (circa 400mila euro al mese), ma si aspettano aperture da parte del Real Madrid per facilitare la riuscita dell’operazione.

Infine l’Eintracht Francoforte comunica l’acquisto di Keito Kumashiro, giovane attaccante giapponese classe 2005 proveniente dal Roasso Kumamoto, squadra di seconda divisione nipponica, dove ha realizzato 8 gol in 21 presenze nell’ultimo campionato. Secondo Timmo Hardung, direttore sportivo del club tedesco, Kumashiro rappresenta un potenziale talento da valorizzare in Bundesliga, in un mercato giapponese sempre più florido di giovani promesse.