Antonio Cassano, intervenuto ai microfoni del podcast ‘Viva el Futbol’, ha analizzato con occhi esperti e appassionati il Napoli di Antonio Conte, fresco vincitore della Supercoppa Italiana. Il suo giudizio si sofferma sugli interpreti chiave di una stagione che, al momento, sta regalando grandi soddisfazioni ai tifosi partenopei.
“Conte ha isolato il centrale del Bologna contro Hojlund, una mossa che ha fatto la differenza” – ha spiegato Cassano, tornando sull’ultimo match vinto dagli azzurri. “Rivedo in Hojlund lo stesso Lukaku quando stava al top della sua forma: il giocatore riceve palla, appoggia e subito scattano i razzi. Oppure, nell’uno contro uno, Hojlund è devastante. La partita del Napoli è stata uno spettacolo, probabilmente la più bella vista nei novanta minuti quest’anno. Ovviamente, la competizione era nelle loro corde e l’hanno meritata. Ma ciò che mi ha colpito è stata la continuità anche nel secondo tempo: potevano tranquillamente segnare dieci gol senza subire nulla. Complimenti sentiti al Napoli.”
Per ‘Fantantonio’ un aspetto sorprendente è la trasformazione tattica di alcuni interpreti: “A impressionarmi è vedere Politano, un’ex ala offensiva, che oggi copre tutta la fascia con una generosità enorme. E Neres, che gioca dentro il campo, una novità che mi ha fatto rivalutare il suo valore. Pensavo fosse forte, ma ora lo vedo a un livello altissimo, compiendo giocate che non avevo mai visto prima.”
Grande elogio anche per Hojlund, protagonista in crescita costante: “Ha già mostrato qualità importanti all’Atalanta, ma adesso fa cose che nemmeno lì si vedevano. Il suo miglioramento è strepitoso, sa proteggere bene la palla, si muove con saggezza e scarica l’azione con efficacia. Avete visto quell’assist di tacco per Spinazzola? Meraviglioso.”
Infine, Cassano ha voluto sottolineare la particolare capacità di controllo del gioco della mediana partenopea: “Conte è un allenatore speciale e questo Napoli rispecchia quella cifra tecnica e agonistica. Non posso non citare anche Lobotka, che nel cuore del campo fa sempre la scelta giusta. Gioca a due tocchi, è praticamente imprendibile quando ha la palla.”
Con queste parole, Antonio Cassano mette in luce la compattezza e la crescita di un Napoli che, sotto la guida di Conte, sta dimostrando di essere una delle squadre più affascinanti e complete della Serie A 2023-2024, capace di coniugare qualità offensive, strategia tattica e intensità atletica.