Serie A 17^ giornata NEWS : Nkunku per Leao, Thuram sfida Lautaro, Napoli in corsa

Serie A 17^ giornata NEWS : Nkunku per Leao, Thuram sfida Lautaro, Napoli in corsa

Serie A, le formazioni ufficiali e gli ultimi aggiornamenti per la 17ª giornata

Si accendono i motori per la 17ª giornata del campionato di Serie A con tante sfide in programma e formazioni già definitive che offrono indicazioni preziose in vista degli incontri. Ecco il quadro completo delle squadre e dei relativi schieramenti, con i titolari scelti dai tecnici per affrontare questo momento cruciale della stagione.

Parma-Fiorentina 1-0
Una rete di Sorensen al 48’ decide il delicato scontro salvezza tra Parma e Fiorentina. Cuesta schiera i suoi con un 4-3-3 classico: Corvi tra i pali, difesa con Britschigi, Circati, Valenti e Valeri. A centrocampo Bernabé fa la mezzala con Sorensen e Keita, mentre il tridente offensivo vede Ondrejka, Benedyczak e Pellegrino protagonisti. Dall’altra parte, Vanoli risponde con un 4-4-2, puntando su De Gea in porta e una difesa composta da Dodò, Viti, Comuzzo e Pongracic. Il centrocampo è formato da Parisi, Mandragora, Fagioli e Ndour, con l’attacco affidato a Gudmundsson e Kean.

Torino-Cagliari 1-2
Vittoria sorprendente del Cagliari in trasferta con le reti di Prati al 45’ e Kilicsoy al 66’ che ribaltano il momentaneo vantaggio granata firmato da Vlasic al 28’. Baroni opta per un modulo 3-5-2 con Paleari tra i pali; Tameze, Maripan e Ismajli compongono la linea difensiva. A centrocampo, un quintetto dinamico con Pedersen, Asllani, Gineitis, Lazaro e Vlasic. In avanti Simeone fa coppia con Adams. Pisacane replica con un assetto simile: Caprile in porta, difesa a tre con Zappa, Luperto e Deiola, e centrocampo folto con Palestra, Adopo, Mazzitelli, Prati e Idrissi. Gaetano e Kilicsoy completano il duo offensivo.

Lecce-Como 0-3
Il Como conferma la sua solidità conquistando tre punti fondamentali al Via del Mare grazie ai gol di Paz al 20’, Ramon al 66’ e Douvikas al 75’. Di Francesco manda in campo il Lecce con un 4-3-3, Falcone tra i pali e linea difensiva composta da Veiga, Siebert, Tiago Gabriel e Gallo. In mediana Ramadani, Kaba e Maleh, mentre l’attacco vede gli esterni Pierotti e Sottil, con Stulic a supporto del reparto avanzato. Fabregas risponde con un 4-2-3-1 con Butez in porta e una difesa guidata da Smolcic e Diego Carlos. La coppia Da Cunha-Perrone regola il centrocampo, mentre davanti spiccano Vojvoda, Paz e Rodriguez, con Douvikas terminale offensivo.

Udinese-Lazio 1-1
Altro pareggio in questa giornata con l’1-1 tra Udinese e Lazio, segna Vecino per i biancocelesti e Davis per i friulani. Runjaic conferma il suo 3-5-2: Padelli tra i pali, un terzetto difensivo con Kristensen, Kabasele e Solet. A centrocampo i protagonisti sono Zanoli, Piotrowski, Karlstrom, Ekkelenkamp e Bertola, con Zaniolo e Davis in attacco. Sarri risponde con un 4-3-3: Provedel in porta, difesa a quattro con Marusic, Gila, Romagnoli e Pellegrini. Il centrocampo vede Belahyane, Cataldi e Vecino, mentre l’attacco è affidato a Cancellieri, Noslin e Zaccagni.

Pisa-Juventus 0-2
La Juventus vince in trasferta a Pisa grazie alle reti di Kalulu al 73’ e Yildiz al 91’. Gilardino conferma il suo 3-5-2 con Semper tra i pali, trio difensivo Canestrelli, Caracciolo e Calabresi. A centrocampo Touré, Leris, Aebischer, Vural e Angori, mentre l’attacco vede Moreo e Tramoni. Spalletti schiera la Vecchia Signora con un 3-4-2-1, in porta Di Gregorio supportato da Kalulu, Bremer e Kelly in difesa. Cambiaso, Thuram, Locatelli e McKennie a centrocampo, con Yildiz e Koopmeiners alle spalle di Openda.

Le gare in programma domenica 28 dicembre

Milan-Hellas Verona, ore 12.30
Al Meazza il Milan di Allegri si presenta con un 3-5-2 offensivo: Maignan è il portiere titolare, Tomori, De Winter e Pavlovic in difesa. Linea mediana composta da Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot e Bartesaghi. Pulisic e Nkunku completano il reparto avanzato. Zanetti risponde con un 3-5-2 con Montipò in porta; la difesa con Unai Nunez, Nelsson e Bella-Kotchap; centrocampo a cinque con Fallou Cham, Niasse, Al-Musrati, Bernede e Valentini; in attacco Giovane e Orban.

Cremonese-Napoli, ore 15.00
Sfida interessante allo Zini con la Cremonese che schiera il 3-5-2 affidandosi ad Audero tra i pali; Terracciano, Baschirotto e Folino in difesa; Barbieri, Payero, Bondo, Grassi e Pezzella a centrocampo; Vardy e Bonazzoli in attacco. Antonio Conte risponde con un modulo 3-4-2-1: Milinkovic-Savic in porta, difensori Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno. In mediana spazio a Politano, Lobotka, McTominay e Gutierrez, mentre Neres e Lang agiscono da trequartisti dietro all’unica punta Hojlund.

Bologna-Sassuolo, ore 18.00
Al Dall’Ara, Italiano schiera il Bologna con un 4-2-3-1: Ravaglia tra i pali, difesa con Zortea, Vitik, Lucumì e Miranda; a centrocampo Moro e Pobega in mediana; Orsolini, Odgaard e Rowe a supporto di Dallinga in avanti. Grosso risponde con un 4-3-3: Muric in porta, Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig in difesa; Koné, Matic e Thorstvedt a centrocampo; tridente offensivo con Volpato, Pinamonti e Laurienté.

Atalanta-Inter, ore 20.45
Al Gewiss Stadium l’Atalanta di Palladino scende in campo con il 3-4-2-1: Carnesecchi a difesa della porta; Kolasinac, Hien e Scalvini dietro; Zappacosta, De Roon, Ederson e Zalewski a centrocampo; Sulemana e De Ketelaere alle spalle dell’unica punta Scamacca. L’Inter di Chivu invece si presenta con il 3-5-2: Sommer tra i pali; Bisseck, Akanji e Bastoni in difesa; Luis Henrique, Barella, Zielinski, Mkhitaryan e Dimarco nel cuore del campo; Lautaro e Thuram in attacco.

Roma-Genoa, lunedì 29 dicembre, ore 20.45
Il Monday Night vede la Roma di Gasperini opposta al Genoa di De Rossi. I giallorossi si schierano con un 3-4-2-1: Svilar tra i pali, Mancini, Ziolkowski e Hermoso a difesa; Celik, Cristante, Koné e Wesley a centrocampo; Soulé e El Shaarawy a supporto di Dybala in attacco. Il Genoa risponde con un 3-5-2: Sommariva tra i pali, Marcandalli, Ostigard e Vasquez in difesa; centrocampo folto con Norton-Cuffy, Frendrup, Malinovskyi, Ellertsson e Martin; davanti Ekuban e Vitinha.

Le prossime giornate di Serie A si annunciano avvincenti con squadre pronte a giocarsi tutto in questa parte centrale della stagione. Restate sintonizzati per aggiornamenti sulle prestazioni, le formazioni e cosa potrebbero riservare i campi del massimo campionato.