Serie A, 17ª giornata: i risultati e le formazioni
In attesa di Roma-Genoa, gara in programma lunedì 29 dicembre alle 20.45, il diciassettesimo turno di Serie A ha regalato tante emozioni e risultati sorprendenti, con formazioni che hanno saputo lottare su ogni metro del campo. Ecco gli aggiornamenti dettagliati dai campi con le probabili formazioni, i marcatori e i protagonisti delle singole partite, raccolti direttamente dai nostri inviati.
Contenuto della Pagina
ToggleParma-Fiorentina 1-0
Nel match tra Parma e Fiorentina, gara equilibrata decisa da un lampo del danese Sørensen che al 48′ regala la vittoria ai ducali. Il Parma di Cuesta si schiera con un 4-3-3: Corvi in porta, in difesa Britschigi, Circati, Valenti e Valeri. A centrocampo spazio a Bernabé, Sørensen e Keita, mentre il tridente offensivo è composto da Ondrejka, Benedyczak e Pellegrino.
La Fiorentina allenata da Vanoli risponde col 4-4-2, schierando De Gea tra i pali, difesa con Dodò, Viti, Comuzzo e Pongracic. A centrocampo Parisi, Mandragora, Fagioli e Ndour supportano l’attacco formato da Gudmundsson e Kean.
Torino-Cagliari 1-2
Gara spettacolare al Grande Torino dove il Cagliari di Pisacane espugna il campo granata. I padroni di casa trovano il vantaggio con Vlasic al 28’, ma la squadra sarda risponde nel finale di primo tempo con Prati, pareggiando prima dell’intervallo. Nella ripresa, Kilicsoy segna il gol decisivo al 66’. Baroni conferma un 3-5-2 per il Torino, mentre Pisacane schiera un modulo speculare per il Cagliari con Caprile tra i pali e attacco affidato a Gaetano e Kilicsoy.
Lecce-Como 0-3
Travolgente successo esterno del Como di Fabregas che domina il Lecce di Di Francesco. I lombardi passano al 20’ con Paz, poi dilagano nella ripresa con i sigilli di Ramon al 66’ e Douvikas al 75’. Lecce schierato con un 4-3-3, mentre Como risponde con un 4-2-3-1 ricco di qualità in mediana e nel reparto offensivo.
Udinese-Lazio 1-1
Partita intensa tra Udinese e Lazio, terminata con un equilibrio che rispecchia le rispettive prestazioni. A sbloccare il match è Vecino al minuto 80 per i biancocelesti, ma nei minuti di recupero Davis trova il gol del pareggio per l’Udinese. Runjaic conferma il 3-5-2 mentre Sarri risponde con un 4-3-3 fatto di esperienza e gamba su tutto il campo.
Pisa-Juventus 0-2
La Juventus si impone a Pisa grazie alla rete siglata da Kalulu al 73’ e al raddoppio di Yildiz al 91’. La formazione di Spalletti si presenta col consueto 3-4-2-1, mentre il Pisa cerca di opporsi con un 3-5-2 molto dinamico. La Juve incassa così tre punti preziosi in chiave classifica.
Milan-Hellas Verona 3-0
Ritorno al successo per il Milan di Allegri che supera l’Hellas Verona grazie a una doppietta di Nkunku, autore anche della realizzazione su rigore al 48’, e al gol di Pulisic nel primo tempo di recupero. I rossoneri giocano un 3-5-2 di grande qualità tecnico-tattica, mentre il Verona di Zanetti fatica a contenere le iniziative degli avversari.
Cremonese-Napoli 0-2
Successo importante per il Napoli allenato da Antonio Conte che espugna Cremona con una doppietta del giovane Hojlund, già protagonista al 13’ e di nuovo al 45’. La squadra partenopea si conferma in crescita, proponendo un modulo a tre dietro e tridente offensivo con Hojlund, Neres ed Elmas. La Cremonese di Nicola non riesce a trovare contromisure efficaci fino al triplice fischio.
Bologna-Sassuolo 1-1
Un punto a testa tra Bologna e Sassuolo in una partita sempre equilibrata. Fabbian apre le marcature per i rossoblù subito dopo l’intervallo, mentre al 63’ Muharemovic ristabilisce la parità per i neroverdi. Italiano si affida a un 4-2-3-1, mentre Grosso schiera un 4-3-3 con un mix di gioventù e esperienza.
Atalanta-Inter 0-1
Decide una rete di Lautaro Martinez al 65’ la sfida di Bergamo tra Atalanta e Inter. I nerazzurri di Chivu si impongono con grande solidità difensiva e capacità di gestione del gioco, mentre l’Atalanta di Palladino resta a secco nonostante una volontà evidente di attaccare. Moduli speculari con Atalanta schierata a trazione offensiva e Inter pronta a colpire in contropiede.
Il prossimo turno vedrà la capolista Roma ospitare il Genoa in un incontro che potrebbe rilanciare i giallorossi nella lotta per la zona alta della classifica. Entrambe le formazioni hanno già pubblicato le liste dei convocati anticipate dai rispettivi allenatori: Gasperini alla guida della Roma e l’ex Daniele De Rossi su quella del Genoa.