Calciomercato 12 gennaio: ultime indiscrezioni e trattative

Calciomercato 12 gennaio: ultime indiscrezioni e trattative

Il calciomercato di Serie A e non solo si accelera su più fronti, con operazioni che coinvolgono in modo deciso squadre come Roma, Napoli, Fiorentina, Genoa e Lazio, mentre in Europa si registrano clamorosi cambiamenti tecnici a Madrid e importanti movimenti in Premier League.

Partiamo da Roma, che ha praticamente concluso l’ingaggio del giovane talento Robinio Vaz, attaccante classe 2005 dell’Olympique Marsiglia. Dopo un avvio promettente in Ligue 1 con 4 gol e 2 assist, l’esterno offensivo ha perso spazio con De Zerbi a causa dell’elevata concorrenza e del rifiuto di rinnovare il contratto con il club francese. La trattativa si è sbloccata rapidamente grazie ai contatti tra i dirigenti Medhi Benatia e Frederic Massara, che hanno superato la concorrenza di club premier e tedeschi chiudendo per un prestito con obbligo di riscatto intorno ai 25 milioni di euro, bonus inclusi. Ora la Roma punta dritto su Malen, attaccante classe 1999 dell’Aston Villa, con cui c’è un’intesa per un prestito con diritto di riscatto fissato tra 25 e 30 milioni: nelle 29 presenze stagionali tra Premier, coppe e Europa League, Malen ha segnato 7 gol. Si attende solo il sì del giocatore.

Il Napoli, guidato da Antonio Conte, è vicino a un colpo strategico per il prossimo giugno: il centrocampista brasiliano Joao Gomes, in scadenza con il Wolverhampton. Mentre l’accordo con il calciatore è già stato trovato, resta aperto il dialogo con il club inglese, soprattutto per convincere gli Wolves a liberare il giocatore già a gennaio, nonostante la situazione difficile in classifica e le 20 presenze finora collezionate dal classe 2001. Il direttore sportivo del Napoli, Manna, ha individuato in Gomes il profilo ideale per rinforzare il centrocampo in vista della prossima stagione.

Prosegue la frenetica attività della Fiorentina, che dopo gli acquisti di Brescianini e Solomon mette nel mirino Jack Harrison, esterno del Leeds capace di giocare su entrambe le fasce offensive. L’allenatore Vanoli, passato al 4-3-3, necessita di esterni dinamici e Harrison rappresenta il profilo ideale per ampliare le soluzioni offensive della squadra viola.

Dal fronte Genoa, grosse novità: è infatti saltato l’arrivo del portiere Matheus Bento Krepski dall’Al Nassr. L’accordo iniziale prevedeva 2 milioni di euro per il prestito e 8 per il diritto di riscatto, ma la recente espulsione del portiere titolare degli arabi, Al-Aqidi, ha cambiato le carte in tavola, impedendo la partenza immediata di Bento, chiamato a difendere la porta nelle prossime gare fino almeno al 21 gennaio.

Nel mirino del Genoa c’è invece Matteo Dagasso, mediano del Pescara e giovane talento già seguito dalla Nazionale Under 21, per rinforzare il centrocampo secondo le richieste di Daniele De Rossi.

Tra i club in cerca di rinforzi difensivi spicca il Bologna, che secondo Sky Sport ha riattivato la pista per Eivind Helland, centrale del Brann già sfidato dai rossoblù in Europa League, in alternativa a Freytes. La dirigenza rossoblù vuole risolvere rapidamente le esigenze del reparto arretrato.

Importanti mosse anche per la Lazio, che ha ufficializzato la cessione di Nuno Tavares al Besiktas in prestito con obbligo di riscatto: circa 1 milione incassato subito e 9 a giugno. L’uscita del portoghese ha spalancato le porte all’arrivo immediato di Alfonso Pedraza dal Villarreal, terzino sinistro con cui era già stato raggiunto un accordo per giugno; il club biancoceleste reinvestirà il milione incassato per sbloccare l’operazione già in questa finestra.

Sul fronte salvezza il Lecce ha ufficializzato l’acquisto di Sadik Fofana, centrocampista e difensore centrale, che è appena arrivato in città per svolgere le visite mediche e unirsi così alla rosa di mister Di Francesco, pronto a lanciare la rincorsa verso la permanenza in Serie A.

Al Torino invece, dove il potenziamento della difesa resta una priorità, Gianluca Petrachi sta lavorando su più piste. I nomi in evidenza sono quelli di David Ricardo dal Botafogo e Luca Marianucci del Napoli. I granata hanno presentato un’offerta importante per il brasiliano: 5 milioni più 1 di bonus, ancora al centro delle trattative soprattutto per assecondare le richieste dei brasiliani, che chiedono anche una percentuale sulla futura rivendita.

Infine, la Juventus continua ad agire senza sosta. Dopo i successi sul campo, la dirigenza è concentrata sul rafforzamento della rosa. Marco Ottolini è infatti stato avvistato a Siviglia per monitorare Oscar Mingueza, difensore spagnolo in scadenza nel 2026, che la Juve segue con interesse per acquisirlo a parametro zero, andando così a d arginare una delle priorità di mister Spalletti: un esterno difensivo più affidabile. Nell’eventualità, l’alternativa resta Mazraoui del Bayern Monaco.

Situazione in Europa

Clamoroso in Spagna: il Real Madrid ha ufficializzato l’esonero di Xabi Alonso dalla guida della prima squadra, con solenne ringraziamento per il lavoro svolto. Al suo posto è stato promosso temporaneamente Alberto “Arbeloa”, tecnico del Castilla.

In Premier League, il Tottenham è a un passo dall’acquisto di Conor Gallagher dall’Atlético Madrid, con un’offerta da 40 milioni approvata dagli spagnoli e il via libera ormai certo da parte del giocatore inglese, desideroso di tornare nella massima serie inglese per concorrere da protagonista nel centrocampo degli Spurs.

Lo Slavia Praga ha ufficializzato il ritorno in patria di David Jurasek, prelevato a titolo definitivo dal Benfica. Il difensore ceco ha firmato un contratto fino al 2027 e si è già aggregato alla squadra in ritiro in Spagna.

Il Nantes ha annunciato il suo terzo acquisto in questo mercato invernale, assicurandosi le prestazioni di Ibrahima Sissoko, centrocampista proveniente dal Bochum e legato al club francese fino al 2028.

Il Newcastle ha messo al sicuro il suo pilastro difensivo Sven Botman, che ha prolungato il suo contratto fino a estate 2030. Il difensore è un cardine della squadra di Eddie Howe e nel corso di questa stagione ha già collezionato 17 presenze.

Ultima nota riguarda il Barcellona, che ha definito il ritorno di Joao Cancelo: il terzino portoghese ha superato le visite mediche e firmerà a breve, portando esperienza e qualità alla fascia destra per l’allenatore Flick.

Il Bayern Monaco intanto non molla la pista Marc Guehi, con il ds Max Eberl che continua a coltivare l’idea di portare in Germania il centrale inglese in scadenza estiva.

Chiude il quadro il Brentford, che ha puntato su un talento giovane e futuribile: Kaye Furo, attaccante classe 2007 proveniente dal Club Brugge, ha firmato un contratto quinquennale con il club inglese ed è considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio belga nei propri quadri giovanili e non solo.