Bologna, Skorupski fuori: Ravaglia titolare nel Derby dell’Appennino

Bologna, Skorupski fuori: Ravaglia titolare nel Derby dell’Appennino

Ancora una volta Lukasz Skorupski non scende in campo nel Derby dell’Appennino. Oggi, nella sfida tra Bologna e Fiorentina al Dall’Ara, il portiere polacco è rimasto fuori dal terreno di gioco, nemmeno questa occasione si è rivelata quella giusta per il suo ritorno tra i pali.

Assente dal 9 novembre, Skorupski ha dovuto abbandonare in anticipo la partita casalinga vinta dal Bologna contro il Napoli per 2-0, dopo soli otto minuti di gioco, a causa di un problema muscolare che lo ha tenuto lontano dai campi per oltre due mesi. Ora finalmente il portiere è tornato a disposizione piena tra i convocati, ma l’allenatore del Bologna ha preferito non forzare la sua presenza in una partita delicata come quella contro la Viola, affidandosi ancora a Federico Ravaglia, che si è confermato uno dei protagonisti della squadra rossoblù nel corso di questa stagione.

Il ritorno in panchina era già avvenuto nella trasferta del Bentegodi, dove il Bologna ha conquistato un’importante vittoria contro l’Hellas Verona, e prima di allora, per Skorupski, c’era stata la finale di Supercoppa Italiana persa contro l’Inter, in cui era stato convocato ma non schierato. Insomma, la presenza del portiere polacco tra i convocati è indubbiamente una buona notizia per i felsinei, che attendono il momento giusto per rivederlo in campo e poter contare nuovamente su di lui per difendere la porta del Bologna.

Oggi dunque, nel Derby dell’Appennino, è stato ancora una volta Federico Ravaglia a prendere il posto tra i pali, dimostrando fiducia nei propri mezzi e garantendo sicurezza alla retroguardia. Il tecnico rossoblù ha scelto una formazione pronta a contrastare il gioco offensivo della Fiorentina di Vincenzo Italiano, che, nonostante l’assenza di alcuni elementi chiave, ha proposto un 4-3-3 votato alla ricerca del risultato fuori casa.

Ecco le formazioni ufficiali schierate nel pomeriggio di oggi:

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Vitik, Heggem, Miranda; Freuler, Pobega; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi, Castro.

Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodo, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Parisi, Piccoli, Gudmundsson.

Questa situazione porta riflessioni per il Bologna, una squadra che spera di poter presto contare nuovamente sul suo numero uno per affrontare al meglio il proseguimento del campionato. Le sfide contro squadre blasonate e dal gioco dinamico come la Fiorentina richiedono la massima attenzione soprattutto in fase difensiva, dove il contributo di un portiere esperto come Skorupski potrebbe rivelarsi determinante.

Il futuro di Skorupski al Bologna appare dunque in una fase di attesa, ma con segnali positivi: la condizione fisica sembra ormai recuperata e si tratta solo di trovare il momento più opportuno per rivederlo calcare il campo, nel tentativo di rilanciare la sua stagione e rafforzare un reparto portieri che ha mostrato buone potenzialità ma che sente la sua mancanza.