Inter, ultimatum per Mlacic: complicazioni sul giovane difensore croato
L’Inter si trova a un punto di svolta nella trattativa per Branimir Mlacic. Dopo aver definito un accordo complessivo con l’Hajduk Spalato da 5 milioni di euro e pianificato il suo prestito in Croazia fino a fine stagione, la fumata bianca per il trasferimento al club nerazzurro rischia ora di svanire. Il nodo è rappresentato dal giocatore, che ha espresso perplessità e ha cambiato agente affidandosi a Fali Ramadani, un cambio che non è stato affatto gradito dalla dirigenza interista.
La società di Viale della Liberazione ha quindi lanciato un ultimatum preciso: senza un sì entro la giornata odierna sull’offerta già sul tavolo, l’affare verrà definitivamente archiviato. Nel frattempo, il club ha cominciato a sondare alternative come il giovane difensore Leon Jakirovic, ritenuto più pronto ad accettare e a inserirsi subito nell’organico della squadra. Al momento la trattativa è congelata e la speranza di chiudere con Mlacic si affievolisce.
Lazio e Verona verso uno scambio con Belahyane e Giovane
Intanto in Serie A sta prendendo piede un’operazione che coinvolge la Lazio e l’Hellas Verona. Secondo Sky Sport, le due società stanno valutando uno scambio che potrebbe portare il giovane centrocampista Reda Belahyane in gialloblù, con l’inserimento di un conguaglio economico per arrivare a Giovane. Belahyane, arrivato alla Lazio appena un anno fa proprio dal Verona, potrebbe quindi fare ritorno alla squadra scaligera per cercare continuità e accelerare la sua crescita.
Roma, Dybala incanta ma il futuro resta un’incognita
Se Malen si è preso gli onori del gol, Paulo Dybala è stato autore di una prestazione da applausi contro il Torino, non solo per il gol ma soprattutto per gli assist e la creatività mostrata. Il classe ’93 argentino si conferma uomo chiave della Roma, con cui ha costruito un’intesa perfetta con il nuovo acquisto olandese. La sua performance lo ha consacrato come il primo straniero a partecipare ad almeno 200 reti nelle ultime due decadi di Serie A, un traguardo straordinario dalla stagione 2006/07 in poi.
Nonostante la brillantezza in campo, il futuro di Dybala è ancora incerto. Il suo contratto, in scadenza il 30 giugno 2026, prevede un ingaggio superiore ai 6 milioni netti all’anno, ma non ci sono ancora segnali di rinnovo. Il giocatore stesso ha ricordato: “L’Italia per me è qualcosa di unico, rappresenta quasi metà della mia vita. Non so quanto rimarrò, ma me la godo fino al massimo”. Secondo fonti vicine alla società giallorossa, qualora arrivasse un’offerta interessante, la Roma prenderebbe seriamente in considerazione la cessione già nella finestra di gennaio. Alcuni club da Brasile e Arabia Saudita si sono già fatti avanti per il fantasista.
Paris FC spinge per Asllani: iniziative sul centrocampista interista
In Ligue 1 il Paris FC, neopromossa e al momento quindicesima in classifica, ha fretta di rinforzare la mediana per provare a centrare la salvezza. Dopo gli arrivi di Lucas Koleosho, esterno fantasioso, e di Marshall Munetsi, centrocampista di esperienza, il club parigino ha puntato gli occhi su Kristjan Asllani, centrocampista albanese di proprietà dell’Inter.
Asllani, 21 anni, vive un momento complesso dopo il prestito poco positivo al Torino, che dovrebbe concludersi anticipatamente. Rientrato al club nerazzurro, l’Inter starebbe valutando la possibilità di cederlo in questa sessione, magari con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il Paris FC osserva con attenzione, consapevole della concorrenza da parte di squadre italiane come Genoa, Bologna e Cagliari, oltre a club tedeschi e turchi. Per i parigini Asllani potrebbe essere l’elemento in grado di garantire ordine e qualità nel cuore del campo.
In Premier League Liverpool e Chelsea scaldano il mercato difensivo
In Inghilterra, Liverpool e Chelsea stanno muovendo passi importanti per rinforzare il reparto arretrato in questa sessione invernale. I Reds hanno puntato il difensore olandese del Tottenham, Micky van de Ven, classe 2001, uno dei prospetti più affidabili del campionato inglese. Sotto contratto fino al 2029, van de Ven è uno dei pilastri degli Spurs, che però potrebbero aprire alla cessione di fronte a un’offerta da circa 90 milioni di euro. Il centrale vede con interesse un approdo ad Anfield, dove potrebbe già prepararsi a raccogliere l’eredità di Virgil van Dijk.
Il Chelsea, invece, ha puntato su un giovane talento della Ligue 1. Stiamo parlando di Jeremy Jacquet, difensore ventenne del Rennes. I Blues hanno già raggiunto un’intesa personale con il giocatore ma devono ora trattare col club francese, che valuta il cartellino circa 65 milioni di euro. I londinesi hanno intensificato i contatti con il Rennes e sperano di chiudere a gennaio. Jacquet è rientrato dal prestito al Clermont ed è diventato uno dei riferimenti della difesa bretone, grazie a fisico, personalità e abilità tecniche che lo rendono perfetto per il calcio moderno.
Movimenti minori in Europa: Andino al Panathinaikos, Echeverri al Girona
Il giovane attaccante argentino Santino Andino, seguito in passato dall’Inter e recentemente accostato al Como, ha firmato con il Panathinaikos, squadra guidata dall’ex allenatore di Inter e Napoli, Rafa Benitez. Potrebbe debuttare già in settimana nel campionato greco, con la gara di Europa League contro la Roma che aggiungerà interesse al suo inserimento.
Infine, ufficiale il trasferimento di Claudio Echeverri, centrocampista offensivo argentino di proprietà del Manchester City, che dopo un’esperienza limitata in Bundesliga col Bayer Leverkusen si trasferisce in prestito al Girona in Spagna fino a fine stagione. Considerato un talento duttile e dotato di grande tecnica, Echeverri si candida a essere un elemento prezioso per i catalani nella seconda parte dell’annata.