Probabili formazioni
Serie A, anticipi e posticipi della 22^ giornata: le probabili formazioni ufficiali
Si apre venerdì 23 gennaio con l’atteso anticipo serale tra Inter e Pisa, alle 20.45, un match che vede i nerazzurri schierati con un 3-5-2 all’insegna della solidità e del dinamismo. Chivu, alla guida dell’Inter, si affida a Sommer tra i pali, con Bisseck, Akanji e Carlos Augusto in difesa. A centrocampo Luis Henrique, Mkhitaryan, Barella, Sucic e Dimarco presidiano la mediana, mentre in attacco spazio a Lautaro Martinez e Pio Esposito.
In risposta il Pisa guidato da Gilardino si presenta con un 3-4-2-1: Scuffet porta sicurezza in porta, la difesa a tre è composta da Coppola, Caracciolo e Canestrelli, mentre i quattro a centrocampo vedono Toure, Marin, Aebischer e Angori. In avanti, dietro all’unica punta Meister, agiscono Moreo e Tramoni pronti a innescare le azioni offensive.
Sabato 24 gennaio prende il via il pomeriggio di Serie A con Como-Torino (ore 15.00): il Como di Fabregas risponde con un 4-2-3-1 formato da Butez in porta, Smolcic, Ramon, Diego Carlos e Moreno in difesa; a centrocampo Caqueret e Perrone, mentre il tridente offensivo è composto da Vojvoda, Nico Paz e Jesus Rodriguez alle spalle di Douvikas. Torino, allenato da Baroni, scende in campo con un 3-5-2, con Paleari tra i pali, reparto difensivo composto da Tameze, Ismajli e Coco e davanti a loro Pedersen, Vlasic, Ilkhan, Casadei e Lazaro sulla linea di centrocampo. In attacco il duo Adams-Zapata.
Nel tardo pomeriggio (ore 18.00), la Fiorentina di Vanoli ospita il Cagliari di Pisacane: viola in campo con un 4-1-4-1 dove De Gea difende la porta; in difesa troviamo Dodo, Pongracic, Comuzzo e Gosens. Fagioli funge da schermo davanti alla difesa, mentre in mediana Fortini, Mandragora, Ndour e Gudmundsson giocano ai lati degli esterni offensivi con Piccoli terminale offensivo. Cagliari risponde con un 4-3-1-2: Caprile in porta, linea difensiva con Zappa, Mina, Luperto e Obert; a centrocampo Palestra, Gaetano e Adopo; in appoggio alla coppia d’attacco Borrelli-Kilicsoy, il trequartista Esposito.
Sabato sera alle 20.45 Lecce e Lazio si affrontano in un confronto cruciale: i salentini di Di Francesco si schierano con un 4-3-3 affidato a Falcone tra i pali; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel e Gallo in difesa; in mediana Ramadani, Coulibaly e Gandelman offrono corsa e dinamismo; il tridente d’attacco è composto da Pierotti, Stulic e Sottil. I biancocelesti di Sarri con un identico modulo 4-3-3 puntano su Provedel in porta; difesa con Marusic, Gila, Provstgaard e Pellegrini; a centrocampo Belahyane, Basic e Taylor; avanti Isaksen, Ratkov e Zaccagni, pronti a scardinare la retroguardia avversaria.
Domenica 25 gennaio parte dalle 12.30 con Sassuolo-Cremonese, sfida importante per la zona salvezza: il Sassuolo di Grosso schiera un 4-3-3 con Muric in porta, Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig in difesa; Thorstvedt, Matic e Lipani in mediana; in attacco Fadera, Pinamonti e Laurienté. La Cremonese di Nicola risponde con un 3-5-2: Audero portiere titolare; difesa a tre con Baschirotto e Bianchetti; a centrocampo Barbieri, Payero, Bondo, Vandeputte e Pezzella; in avanti Vardy e Bonazzoli per tentare il colpaccio.
Alle 15, si susseguono tre partite di grande interesse. Atalanta-Parma propone la Dea di Palladino con un 3-4-2-1: Carnesecchi tra i pali; Scalvini, Djimsiti e Kolasinac nel reparto difensivo; Zappacosta, De Roon, Ederson e Bernasconi in mediana, con De Ketelaere e Lookman dietro l’unica punta Scamacca. Parma, allenato da Cuesta, si presenta con un 4-3-2-1: Corvi in porta; Delprato, Circati, Valenti e Valeri in difesa; Bernabé, Keita e Sorensen a centrocampo; Oristanio e Ondrejka alle spalle di Pellegrino.
Genoa-Bologna, match altrettanto caldo, vede i rossoblù guidati da De Rossi con un 3-5-2; Leali in porta, una difesa a tre composta da Marcandalli, Otoa e Vasquez, centrocampo a cinque con Sabelli, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson e Martin, infine l’attacco affidato a Vitinha e Colombo. Il Bologna di Italiano schiera un 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali, Holm, Casale, Heggem e Lykogiannis nel reparto arretrato; Freuler e Pobega giocano in mediana; Orsolini, Odgaard e Cambiaghi a supporto di Castro in avanti.
Spicca soprattutto, alle 18.00, il grande duello Juventus-Napoli. I bianconeri, con un 4-2-3-1, affidano la porta a Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso difendono la retroguardia; in mediana Thuram e Locatelli; dietro a David trequartisti Conceicao, McKennie e Yildiz, tutti pronti al pressing e alle ripartenze. Ma è il Napoli di Antonio Conte a catalizzare l’attenzione: il tecnico scende in campo con un 3-4-2-1 che riflette solidità e rapidità. Milinkovic-Savic si posiziona tra i pali, difesa a tre con Beukema, Buongiorno e Juan Jesus; sulle fasce Di Lorenzo e Spinazzola; in mediana Lobotka e McTominay, con Vergara ed Elmas a supporto di Hojlund, terminale offensivo della squadra partenopea.
Chiudono il programma domenicale Roma-Milan (ore 20.45): i giallorossi di Gasperini presentano un 3-4-2-1 con Svilar in porta, difesa composta da Mancini, Ndicka e Ghilardi; centrocampo con Celik, Cristante, Koné e Wesley; alle spalle di Malen agiscono Soulé e Dybala. Il Milan di Allegri risponde con un 3-5-2: Maignan tra i pali; Tomori, Gabbia e Pavlovic in difesa; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot e Bartesaghi a centrocampo; in attacco Pulisic e Leao per mettere pressione alla retroguardia romanista.
Si chiude lunedì 26 gennaio con Hellas Verona-Udinese, un confronto fondamentale per la corsa salvezza (ore 20.45). L’Hellas di Zanetti adotta il 3-5-2: Perilli protetto da Slotsager, Nelsson e Ebosse; Lirola, Serdar, Gagliardini, Bernede e Bradaric agiscono in mezzo al campo; Sarr e Orban orientano l’attacco. L’Udinese di Runjaic risponde con un 4-4-2: Okoye tra i pali; Kristensen, Kabasele, Solet e Kamara in difesa; Zanoli, Miller, Karlstrom e Ekkelenkamp a centrocampo; in attacco la coppia Atta-Davis mira al gol per i friulani.