La Serie A continua a mostrare le sue dinamiche più avvincenti anche grazie ai nuovi volti inseriti dalle squadre durante le sessioni di mercato estive e invernali. Un elemento fondamentale per il successo di ogni club è senza dubbio l’apporto migliorativo al reparto offensivo, e ad oggi i risultati sul campo permettono di tracciare una classifica interessante dei nuovi attaccanti più prolifici.
Sul gradino più alto del podio si posiziona Rasmus Hojlund, il giovane attaccante del Napoli che sotto la guida di mister Antonio Conte sta dimostrando di essere una pedina preziosa. Il danese ha incantato con la sua continuità realizzativa, mettendo a segno ben 8 gol esclusivamente in Serie A. Un bottino che rappresenta un contributo importante per la squadra azzurra nella corsa ai vertici del campionato e che conferma la bontà dell’investimento nel mercato.
Subito alle sue spalle si collocano Nikola Krstovic e Gift Orban, entrambi a quota 7 reti ma inseriti in contesti molto differenti. Krstovic sta vivendo un periodo di grande forma con l’Atalanta, mettendo in luce progressi significativi, mentre Orban ha acceso l’attacco del Verona con le sue giocate e i gol, anche se nelle ultime settimane dovrà saltare due partite per una squalifica dopo il cartellino rosso rimediato nella sfida contro il Parma.
Dietro il loro ritmo di gol insegue velocemente Donyell Malen, attaccante arrivato nel mercato invernale che ha già raggiunto quota 5 reti in pochi match con la Roma, confermandosi uno degli acquisti più efficaci di questa sessione. Da evidenziare anche la crescita di Lorenzo Colombo, che sotto la nuova guida tecnica di Daniele De Rossi al Genoa ha finalmente sbloccato il suo rendimento, trovando 6 gol fino a questo momento, un dato che aggiunge ulteriore valore all’investimento fatto dal club ligure.
Non possono mancare nella lista anche alcuni nomi di grande richiamo, prelevati da top club italiani e destinati a fare la differenza come Jonathan David, arrivato alla Juventus e già a quota 5 gol, e Christopher Nkunku, arrivato con grandi aspettative al Milan, anch’egli autore di 5 centri stagionali. Al loro fianco si trovano giocatori come Giovanni Simeone del Torino, Jamie Vardy della Cremonese, Nicolò Zaniolo dell’Udinese e Ange-Yoan Bonny dell’Inter, tutti con la stessa cifra realizzativa, dimostrando come i nuovi innesti abbiano apportato un contributo prezioso alle rispettive squadre.
La classifica completa dei migliori marcatori fra gli acquisti del mercato in Serie A presenta dunque questa situazione:
- 8 gol: Rasmus Hojlund (Napoli)
- 7 gol: Gift Orban (Verona), Nikola Krstovic (Atalanta)
- 6 gol: Lorenzo Colombo (Genoa)
- 5 gol: Giovanni Simeone (Torino), Jamie Vardy (Cremonese), Donyell Malen (Roma), Nicolò Zaniolo (Udinese), Christopher Nkunku (Milan), Ange-Yoan Bonny (Inter), Jonathan David (Juventus)
Il mercato invernale e estivo ha quindi saputo regalare nuovi protagonisti al massimo campionato italiano, e l’apporto concreto al gol di questi ragazzi è indicativo della loro integrazione tattica e del loro impatto sui rispettivi club. Su tutti, il Napoli e Antonio Conte possono tirare un sospiro di sollievo per le prestazioni di Hojlund, attaccante che sta rispondendo pienamente alle aspettative e che vuole continuare a trascinare gli azzurri verso traguardi prestigiosi.