Atalanta, Palladino: “Partita dell’anno, vogliamo finale per Bergamo”

Atalanta, Palladino: "Partita dell'anno, vogliamo finale per Bergamo"

Live

Alla vigilia della semifinale di ritorno della Coppa Italia 2025/2026 tra Atalanta e Lazio, Raffaele Palladino si è presentato in conferenza stampa presso il Centro Bortolotti di Zingonia per analizzare il match cruciale in programma domani, una sfida che può significare tanto per il cammino nerazzurro.

ā€œQuesta ĆØ, senza dubbio, la partita più importante della stagione per noi” – esordisce Palladino – ā€œAbbiamo fatto una grande scalata per arrivare fino a questo punto e giocare una semifinale contro una squadra forte come la Lazio rappresenta un momento chiave. Dobbiamo dare tutto e non dare mai niente per scontato. Siamo orgogliosi di quanto conquistato finoraā€.

Il tecnico nerazzurro non nasconde l’importanza del sostegno del pubblico: ā€œIl calore del nostro popolo domenica allo stadio ĆØ stato fondamentale. Sentiamo la cittĆ  vicina a noi e vogliamo regalare a Bergamo questa finale. Affrontiamo una Lazio che, fra l’altro, ha battuto il Napoli, una squadra di alto livello. Serve grande maturitĆ  e concentrazioneā€.

Un aspetto importante ĆØ rappresentato dai 50 giorni di pausa tra il match d’andata e questo ritorno: ā€œĆˆ una situazione particolare. Un mese e mezzo fa eravamo in una condizione fisica diversa rispetto a oggi. Però non voglio che questo diventi un alibi. Lazio e Atalanta hanno recuperato giocatori e conterĆ  molto la mentalitĆ  con cui affronteremo la garaā€.

Palladino ha sottolineato come il ritmo di un match a settimana possa influire sulla forma della sua squadra: ā€œDopo l’eliminazione dalla Champions League abbiamo potuto lavorare dettagliatamente su alcune situazioni, curando la continuitĆ  e cercando di mettere i giocatori nelle migliori condizioni. Sono soddisfatto delle ultime prestazioni, soprattutto quella contro la Roma, dove abbiamo dimostrato anche grande tenuta fisica. A me interessa che la squadra stia bene mentalmente.ā€

La Lazio ĆØ una conoscenza ormai consolidata per Palladino: ā€œAbbiamo affrontato queste partite con attenzione ai dettagli tattici, modificando anche certi accorgimenti per limitare i loro attaccanti. Ma credo che la squadra abbia maturitĆ  e intelligenza per leggere le fasi della partita. Bisogna stare attenti in entrambe le fasi di giocoā€.

Dal punto di vista degli infortuni, l’allenatore ha dichiarato: ā€œDe Ketelaere, Sulemana e Hien sono tutti a disposizione, ma dovrò scegliere chi ĆØ nelle migliori condizioni domani. Scalvini e Kolasinac sono usciti per problemi fisici, mentre CDK aveva la febbre. Isak sarĆ  l’unico assente sicuro.ā€

Riguardo al tecnico biancoceleste Maurizio Sarri, Palladino ha voluto ribadire l’importanza della posta in palio: ā€œPer noi ĆØ una partita da dentro o fuori. Dobbiamo dare tutto per vincere e rivivere una notte da Atalantaā€.

Non manca un elogio alla societĆ , definita dal tecnico una ā€œfamigliaā€ che gli ha concesso di crescere professionalmente e umanamente: ā€œLa societĆ  ĆØ sempre presente, pronta a sostenermi in ogni momento. Spero di ripagare questa fiducia raggiungendo la finale.ā€

Parlando del rapporto con la tifoseria bergamasca, Palladino ha voluto sottolineare il profondo legame con i suoi tifosi: ā€œPrima di arrivare sapevo giĆ  dell’affetto che circonda questa squadra. Per i bergamaschi conta dare tutto, indipendentemente dal risultato. Mi sento parte di questa famiglia, sono più io che devo dare alla cittĆ  e ai tifosi. Raggiungere la finale significherebbe tanto per tutti noiā€.

In vista della gara, l’allenatore appare fiducioso: ā€œVogliamo fare una partita seria, sappiamo che questo ĆØ il cammino più veloce per tornare in Europa League. Sono positivo e ho trasferito questa positivitĆ  ai miei ragazzi. Il campionato ĆØ comunque aperto, noi non molleremo mai e non ci poniamo limitiā€.

Sul piano tattico Palladino spiega: ā€œOgni allenatore ha le sue idee. Si può scegliere un modulo a tre o a quattro, ma la mentalitĆ  deve essere sempre la stessa. Noi spesso abbiamo cambiato sistema di gioco in base all’avversario e faremo cosƬ anche domaniā€.

Infine un cenno ai rigori: ā€œLi abbiamo provati oggi, ma la prioritĆ  ĆØ vincere nei 90 minutiā€. Palladino confessa di essere molto legato a questa partita: ā€œNon mi emoziono facilmente, ma domenica scorsa mi sono emozionato tanto. Queste gare vanno preparate bene insieme ai ragazzi. Per me ĆØ una sfida molto significativa, soprattutto per la rimonta che abbiamo fattoā€.

Tra i protagonisti, Gianluca Scamacca potrebbe partire titolare. Palladino commenta: ā€œNoto la fame vincente nei ragazzi, soprattutto nei senatori che vogliono riscattare certi conti in sospeso. Su Scamacca e Krstovic ho due attaccanti forti che insieme hanno segnato una ventina di gol. La competizione ĆØ sana, deciderò domaniā€.

Un plauso anche a Carnesecchi: ā€œMi ĆØ piaciuta molto la sua mentalitĆ . Dopo le sconfitte la squadra deve reagire e lui l’ha dimostrato, rialzandosi subito dopo il ko con la Juventus. Questo ĆØ quello che voglio vedere da tuttiā€.

Alla domanda su quanto l’esperienza europea abbia migliorato la squadra, Palladino risponde: ā€œLa Champions ti fa crescere molto, soprattutto sotto il profilo della maturitĆ . La squadra ĆØ migliorata con il lavoro giornaliero e la coesione. Giocare bene non garantisce sempre la vittoria, ma la prioritĆ  resta quella di portare a casa i risultatiā€.

Chiusura sul mix tra esperienza ed entusiasmo: ā€œSono fondamentali entrambi. Occorre entusiasmo ma anche la capacitĆ  di gestire il momento con maturitĆ . Affrontiamo una Lazio in forma e compatta, ma noi ci faremo trovare prontiā€.