Risultato finale: Napoli-Atalanta 0-0
Le pagelle del Napoli (a cura di Raimondo De Magistris)
Ospina 7.5 – Indispensabile. Il migliore dei 22 scesi sul terreno di gioco, per distacco. Coi suoi interventi salva il Napoli più e reiteratamente.
Maksimovic 5.5 – Gattuso cambia modulo per schierarlo titolare con Manolas e Koulibaly. Esperimento non riuscito, pure perché l’ex Toro non pare a suo agio.
Manolas 6 – Qualche disattenzione ma partita tutt’altro che malvagia. Riuscire a non far segnare Duvan Zapata è dettaglio non da poco.
Koulibaly 6.5 – Pilastro in mezzo alla zona difensiva, fa il suo e quello degli altri. Se il Napoli non subisce gol è pure merito suo.
Di Lorenzo 5.5 – Meglio da quarto di difesa che da quinto di centrocampo. Dalle sue parti Gosens stravince il duello.
Demme 5.5 – Deve arrendersi fin da subito alla supremazia territoriale dell’Atalanta, che al centro al campo ha un uomo in più e lo fa valere. E’ in costante affanno, è sempre in ritardo. Dal 66′ Elmas 5.5 – Il suo ingresso non cambia il volto dell’incontro.
Bakayoko 5 – Spaesato. Con i calciatori dell’Atalanta che arrivano da ogni ove non riesce mai a porre un argine.
Hysaj 5.5 – Prestazione non troppo diversa rispetto a quelle da quarto di difesa, Maehle è avversario troppo scomodo per pensare di potersi occupare pure della fase offensiva.
Politano 5.5 – Esterno sulla fascia destra, dopo centravanti e dopo da capo sulla fascia destra. Disorientato, non riesce mai a incidere. Dal 67′ Petagna 5.5 – Prova a dare un riferimento al Napoli al centro dell’attacco ma non ci riesce.
Lozano 6 – Prova a offrirsi da fare ma quello di centravanti non è il suo ruolo. Allorchè Gattuso, con l’ingresso di Petagna, lo sposta in maniera definitiva sulla fascia non pare avere più la freschezza necessaria per decidere il destino. Dall’82esimo Osimhen s.v.
Insigne 5.5 – Prestazione incolore. Pochi i palloni giocabili agli ordini, quasi sempre molto molto distanti dallo specchio della porta avversaria. Dal 69esimo Zielinski 5.5 – Entra a metà secondo tempo ma non entra mai in partita.
Gennaro Gattuso 5 – Cambia modulo e il suo Napoli pare ancor più spaesato. Non subisce gol ma è più frutto del caso che dell’organizzazione difensiva.
Le pagelle dell’Atalanta (a cura di Pierpaolo Matrone)
Gollini 6 – L’ultima volta al Maraodna ne aveva presi quattro, nella giornata odierna il match è agli antipodi: quasi nessun tiro in porta del Napoli, quasi nessuna parata per lui. Serata tranquillissima.
Toloi 7 – Impeccabile nel reparto arretrato e costantemente in proiezione offensiva. Sfrutta gli spazi fra esterno e centrale del Napoli per incunearsi e supportare (o pure concludere) la manovra.
Romero 6 – Gioca sempre d’anticipo e beneficia del metro all’inglese dell’arbitro Fabbri. Finalmente il giallo arriva e, poiché diffidato, lo costringerà a saltare il ritorno.
Djimsiti 6,5 – Non perde mai di vista Lozano quand’è largo sulla fascia destra. Massima attenzione per tutta il match.
Maehle 5,5 – Non è Hateboer e deve tuttavia entrare nei meccanismi di gioco, ma il suo apporto sulla fascia destra non manca. Deve preoccuparsi poco della fase difensiva, nel reparto avanzato tuttavia ogni tanto è impreciso nei suggerimenti per i compagni.
De Roon 6 – Accorcia sempre bene sull’uomo. Il duello con Demme è tutto sulla determinazione e in conclusione finisce in pari.
Freuler 6 – Cerca sempre l’uomo fra le linee in verticale per saltare la pressione del Napoli. Sufficiente la sua prestazione.
Gosens 6 – Torna titolare dopo la squalifica in campionato e se fa il suo, riuscendo pure ad entrare molte volte nell’area di rigore avversaria.
Pessina 6,5 – Con la sua intelligenza tattica si fa trovare bene fra le linee e rifinisce sempre con qualità per i compagni. Mossa azzeccata di Gasperini. Dal 73′ Pasalic s.v.
Muriel 6,5 – Arriva più di una volta al tiro e, a conti fatti, è il più pericoloso dei suoi. Solo il connazionale Ospina gli nega la gioia del gol. Dal 72′ Ilicic s.v.
Zapata 5,5 – Il modulo a due punte non lo favorisce, la marcatura praticamente ad uomo di Koulibaly (sul suo centrosinistra) e Manolas (allorchè va dall’altro lato) men che meno. Oscurato. Dall’80’ Lammers s.v.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5 – Memore del 4-0 rimediato in campionato, mette in campo un’Atalanta un po’ più accorta, con Pessina fra le linee per dare supporto pure in fase difensiva. Contro il sorprendente modulo speculare del Napoli viene fuori una partita bruttina, ma è la sua squadra a fare tenere il pallino del gioco e provare ad assediare il Napoli.
Ospina 7.5 – Indispensabile. Il migliore dei 22 scesi sul terreno di gioco, per distacco. Coi suoi interventi salva il Napoli più e reiteratamente.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato del Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio