Fabio Maresca, arbitro internazionale della sezione di Napoli che ha diretto la finale di Supercoppa fra Inter e Milan a Riad, ha rilasciato una conversazione durante “Radio Anch’Io lo Sport” su Radio Rai1:
Che emozione è stata dirigere la finale di Supercoppa?
“È stata una serata importante per la mia carriera. A carattere generale, un evento come questo, che assegna un trofeo, ove si rappresenta tutto il gruppo arbitrale, non può che essere un orgoglio”.
Qual è stato il suo percorso di crescita arrivando a dirigere la finale di Supercoppa?
“Il percorso che porta ad arbitrare una gara del genere, mi ha reso più consapevole e ha cambiato molto pure il mio arbitraggio a livello comportamentale. Credo di essere più in grado di interpretare la gara nella maniera più giusta e questo è un valore aggiunto rispetto ai primi anni di Serie A”.
5 anni e mezzo fa lei è stato il primo arbitro ad usufruire del Var in una partita fra Cagliari e Juventus, dopo questo tempo si aspettava che ci fossero tuttavia in questo modo tante polemiche?
“Penso che le polemiche facciano parte del gioco. Guardare a 5 anni e mezzo fa pare passata un’era, ora mai il Var è diventato irrinunciabile. Sorrido ogni tanto allorchè se ne mette in discussione l’utilizzo o il nostro atteggiamento verso lo strumento. È irrinunciabile perché garantisce giustizia. Nella giornata odierna guardare indietro a in questo modo pochi anni fa pare di parlare di un altro calcio. È impossibile eliminare tutte le polemiche, ma nella giornata odierna con lo strumento del fuorigioco semiautomatico abbiamo un altro mezzo per velocizzare il gioco ed essere sempre più precisi”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio