Nella giornata di ieri è arrivata la triste notizia della morte di Carlo Mazzone, a 86 anni, con tutto il mondo del calcio, italiano e non solo che ha ricordato l’ex allenatore con parecchi aneddoti e messaggi. Stando a quanto viene descritto da Videolina il Cagliari, per la gara d’esordio in campionato, in programma per domani alle 18.30 contro il Torino in trasferta, scenderà sul terreno di gioco con il lutto al braccio, proprio per ricordare l’ex tecnico.
La carriera di Mazzone.
Dopo una carriera da giocatore, passata per la maggior parte del tempo con la casacca dell’Ascoli, Carlo Mazzone ha intrapreso quella da allenatore, iniziando proprio dai bianconeri e rimanendo su quella panchina dal 1968 al 1975, anni nei quali portò l’Ascoli dalla Serie C alla Serie A. Nella stagione 1975/76 è dopo passato alla Fiorentina, ove è rimasto per due anni e mezzo, prima dell’esonero nel gennaio del 1978, ma l’anno successivo è subito tornato in pista al Catanzaro.
Nel gennaio del 1981 il ritorno all’Ascoli ove è rimasto fino all’ottobre del 1984. Dopo un anno al Bologna e la parentesi al Lecce, ove ha raggiunto un’altra promozione in Serie A. Dopo il Pescara e il Cagliari, fino alla grande opportunità della sua vita, quella più voluta, alla Roma, squadra per la quale non ha mai nascosto il suo amore e il suo tifo. Dopo tre anni, nei quali ha conquistato l’ammissione in Coppa UEFA, è dopo tornato a Cagliari, prima di sedere, in ordine, sulle panchine di Napoli, Bologna e Perugia. Dopo il Brescia, con Roberto Baggio come protagonista e la corsa sotto la curva dell’Atalanta, nel derby, che resterà perpetuamente nella storia del mondo del pallone italiano. Poi tuttavia Bologna e chiusura di carriera al Livorno.
Un uomo genuino, vero, che ha fatto la storia del nostro calcio e che vanta il primato di presenza da allenatore in Serie A: ben 792. Nel 2002 gli è stata conferita pure la Panchina d’Oro alla carriera, mentre nel 2020 è stato inserito nella Hall of Fame del mondo del pallone italiano nella categoria Allenatore italiano.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio