Il 3-0 al Napoli, al Maradona, in casa dei padroni di casa, rilancia e certifica le ambizioni di scudetto, peraltro mai nascoste, dell’Inter. “Ora diranno che non abbiamo più rivali”, ha ironizzato Simone Inzaghi. Ebbene no: da queste parti continuiamo a pensare che di rivale ve ne sia come minimo una, la Juventus che peraltro questo venerdì ospiterà il Napoli allo Stadium. Analogamente i nerazzurri, nella giornata odierna primi della classe, sono la squadra che ruba l’occhio in questo avvio di stagione. Si va pure oltre i due punti di vantaggio sui bianconeri: miglior attacco e miglior difesa. Di consueto, qualche cosa vogliono dire.
Ma come erano messe le vincitrici degli ultimi scudetti ora dell’anno? Abbiamo in questo modo pensato di mettere a confronto i dati dei nerazzurri con quelli delle squadre campioni d’Italia nelle quattro stagioni precedenti. Il primo elemento? Solo il Napoli la scorsa stagione era già al vertice dopo 14 giornate. Tutte le altre si ritrovavano a inseguire. Il secondo: solo il Napoli, ora dell’anno, aveva fatto meglio in termini di punti realizzati. Un po’ a sorpresa, viceversa, lo sfavillante attacco di Inzaghi risulta piuttosto ordinario: solo il Milan di Pioli aveva segnato meno gol ora del campionato.
Ultima non ultima, la linea difensiva: in questo caso pochi dubbi, dopo quattordici giornate nessuno ha preso in questo modo gol nella storia più recente della Serie A, fra chi ha dopo vinto lo scudetto a fine stagione. Per trovare un dato migliore, bisogna tornare indietro addirittura alla Juventus 2014/2015, guidata da Allegri: aveva subito solo cinque gol dopo quattordici gare.
Inter 2023/2024
Alla 14^ giornata: 35 punti, 33 gol fatti, 7 gol subiti.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio