Nella conferenza stampa a Iserlohn all’indomani dell’eliminazione dell’Italia da Euro 2024, il ct Luciano Spalletti ha conversato pure della mancanza di personalità e figure di leadership addentro del gruppo azzurro:
Ieri è mancata pure una reazione emotiva, come reagire a questo aspetto?
“Giocatori del livello di Chiellini e Bonucci sono difficili da trovare, ma s’è visto pure che dando spazio a giocatori come Calafiori si possono trovare nuovi protagonisti. Noi dobbiamo fare questo percorso e andare dritti su questa strada, sul terreno di gioco vanno prese delle decisioni”.
Tre anni fa s’è dal momento che c’era un team unico, un’arroganza positiva nel voler sfidare i limiti. Questa viceversa mi è sembrata una formazione un po’ triste, come se fosse un peso giocare questo Europeo
“L’umore nella squadra era perfetto, correttissimo. Dopo se lei si riferisce a sorrisi plastificati non lo so, ma c’era la giusta riflessione sull’importanza del torneo. C’era un team sano, un team solido e non si vanno a mentire. Non so la sua impressione da cosa possa scaturire, ma io li ho visti sereni nelle cose che potevamo e dovevamo fare sia nell’allenamento che fuori. Tutti molto legati, molto amici, con questa stanza tutti insieme a giocare. Che dopo possa diventare un peso la maglia azzurra non lo so, ma dopo questa gara faremo del nostro meglio per andare a comprendere e cercheremo delle risposte. Ieri prima di partire nella riunione della mattina abbiamo chiesto chi non se la sarebbe sentita di tirare il calcio di rigore e ce ne sono stati diversi che non hanno alzato il braccio, che non lo volevano battere. Queste prove qui verranno fatte pure per comprendere chi se la sente di gestire questa pressione, ma va fatto un racconto completo e onesto. Non tanto per far venire fuori un polverone perché c’è già polvere di suo”.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio