Buona la terza. Lì ove non sono arrivate il meraviglioso avvio di stagione pre-Covid – si celebrò la Divinità di Gasperini – o la finale di Coppa Campioni – ma c’era il Napoli di Luciano Spalletti -, ci ha fatto un pensiero la seconda stella dell’Inter. Il parterre de roi di Coverciano, ove votano gli allenatori, ha votato: Simone Inzaghi è il miglior allenatore italiano. Per lo meno, lo è stato nella stagione passato. E viene il dubbio che possa esserlo pure il prossimo anno, anche se toccherà ferro.
Calcio e risultati, in corsa per tutto. È il tributo concesso a un allenatore che, come ha sempre fatto, nel momento della ribalta manda avanti chi gli sta affianco. È accaduto, per esempio, dopo aver conquistato lo scudetto: in conferenza stampa ci è andato il vice Farris. Non per un calo di voce, ma perché la filosofia di Inzaghi, alla fin fine, si può riassumere con facilità: prima le persone. A Coverciano non poteva mandare lo gruppo al posto suo, ma è stato il primo pensiero. È pure grazie al gruppo, lo ha sempre ricordato, che la sua Inter coniuga quel che si chiede: bel gioco e risultati. È l’unica squadra, a 17 gare ipotetiche dal termine, in corsa per tutto. E non è disposta ad accontentarsi di meno, pure se vincere è sempre straordinario.
”Rinnovo formalità”. Lo ha riferito il patron nerazzurro, Beppe Marotta. Gli ha fatto eco lo stesso Inzaghi: “All’Inter sto bene e mi sento apprezzato”. Pure se, aggiungiamo, la percezione non è stata sempre quella. Ha cambiato rotta alle sensazioni, ha portato tutti sul suo carro con il campo. E ora il rinnovo – che si discuterà come spesso succede in estate – è una possibilità molto concreta. Con qualche tema da risolvere, perché già l’anno scorso Inzaghi avrebbe voluto un accordo più per molto tempo raggio e ha accettato un anno in meno, ora ha più forza contrattuale. E in seguito perché, nel nuovo mondo Oaktree, il mercato punterà sui giovani: ci sarà da trovare una mediazione, in maggior misura se la richiesta sarà quella di protrarre a vincere.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio