Serie A: Top 5 centrocampisti dopo 19 giornate, Pulisic leader

Serie A: Top 5 centrocampisti dopo 19 giornate, Pulisic leader

La 19ª giornata di Serie A ha evidenziato conferme e sorprese, con una particolare attenzione rivolta ai protagonisti del centrocampo, settore chiave per il prosieguo del campionato. A chiudere il girone d’andata con la media voto più alta tra i centrocampisti di Serie A è Christian Pulisic, protagonista anche se insufficiente nel recente pareggio del Milan contro il Genoa (1-1). Il talento rossonero si conferma così miglior centrocampista, con una media voto di 6.75 in 12 partite, mantenendo un margine significativo su André-Frank Zambo Anguissa del Napoli, attualmente fermo per infortunio dopo 11 presenze e con una media di 6.64.

Chiudono la top five dei migliori centrocampisti Nico Paz (Como) con 6.53 in 18 partite, Adrien Rabiot (Milan) a 6.50 in 11 gare, e Nicolò Barella dell’Inter a 6.47 in 18 apparizioni, tutti elementi fondamentali per le rispettive squadre, protagonisti in un girone di andata avvincente e combattuto su ogni fronte.

Serie A – 19ª giornata: i risultati

Il Como prosegue la sua scalata con un netto 3-0 a Pisa, firmato da Perrone e dalla doppietta di Douvikas. La Roma si impone sul Lecce per 2-0 grazie a Ferguson e Dovbyk. La Juventus coglie tre punti importanti a Sassuolo con il contributo di un’autorete di Muharemovic e dei gol di Miretti e David (0-3).

Napoli e Hellas Verona si dividono la posta in palio con un combattuto 2-2: l’Hellas passa in vantaggio con Frese e Orban su rigore, ma McTominay e Di Lorenzo rispondono per i partenopei, che confermano una buona tenuta nonostante le assenze e l’assenza del loro centrocampista chiave Anguissa. L’Atalanta batte il Bologna per 2-0 con Krstovic autore di una doppietta, mentre l’Udinese espugna Torino per 2-1 con i gol di Zaniolo e Ekkelenkamp, interrotta solo dal gol del giovane Casadei nel finale.

L’Inter continua il suo cammino al vertice anche a Parma (0-2) con reti di Dimarco e Thuram, mentre Lazio e Fiorentina si dividono i punti con un rocambolesco 2-2, con rigori decisivi negli ultimi minuti firmati da Gudmundsson e Pedro. Anche Cremonese e Cagliari si spartiscono la posta con un pari 2-2, con le reti di Johnsen e Vardy per i padroni di casa e di Adopo e Trepy per gli isolani. Infine, Milan e Genoa chiudono la giornata con un 1-1, grazie al gol di Colombo per il Genoa e al pareggio in pieno recupero firmato da Leao.

La classifica dopo 19 giornate

In vetta rimane saldo l’Inter con 42 punti, seguita dal Milan a 39 e dal Napoli di Antonio Conte a 38. In piena lotta per la qualificazione europea anche Juventus e Roma, entrambe a 36 punti, mentre il Como sorprende con un ottimo sesto posto a quota 33. Segue poi l’Atalanta a 28, il Bologna a 26 e la Lazio a 25: un campionato combattuto fino all’ultimo round, con diverse squadre pronte a giocarsi le loro chance tra momento di forma e gestione di infortuni.

Classifica marcatori

In testa alla classifica dei cannonieri si trova Lautaro Martinez dell’Inter a quota 10 reti, seguito da Pulisic del Milan con 8 gol e Leao anch’egli milanista con 7 reti. Tra i migliori marcatori figurano anche Orsolini del Bologna, Paz e Douvikas del Como, Calhanoglu e Thuram dell’Inter, Yildiz della Juventus e Hojlund del Napoli, tutti con 6 centri, protagonisti principali del loro reparto offensivo.

20ª giornata: il programma

Si riparte con il campionato nel nuovo anno, pronta a regalare emozioni e verdetti importanti. La 20ª giornata vedrà il Como affrontare il Bologna il 10 gennaio alle ore 15, mentre Udinese-Pisa si giocherà nella stessa fascia oraria. Roma e Sassuolo si incroceranno alle 18, e alle ore 20.45 Atalanta e Torino chiuderanno la giornata del 10 gennaio.

Il giorno successivo, 11 gennaio, il campionato proseguirà con Lecce-Parma alle 12:30 e Fiorentina-Milan alle 15. A seguire, Verona e Lazio si sfideranno alle 18, mentre la grande sfida Inter-Napoli avrà luogo alle 20:45, un vero e proprio scontro diretto per traguardi nobili in classifica.

La giornata si concluderà il 12 gennaio con gli incontri Genoa-Cagliari alle 18:30 e Juventus-Cremonese alle 20:45, in attesa di ulteriori colpi di scena in questo avvincente campionato di Serie A.