Napoli-Chelsea, prefetto: “Evitiamo scontri, festa sicura”

Napoli-Chelsea, prefetto: "Evitiamo scontri, festa sicura"

Napoli si prepara a vivere con tensione la sfida di Champions League contro il Chelsea, ma la serata rischia di essere oscurata da un episodio di violenza che ha coinvolto tifosi delle due squadre. Nella notte, infatti, un sostenitore inglese è stato leggermente ferito durante scontri avvenuti in città, anche se un comunicato ufficiale del Chelsea parla di due tifosi britannici ricoverati in ospedale. La situazione ha subito attirato l’attenzione delle autorità locali, che stanno intensificando i controlli in vista dell’attesissimo incontro tra Napoli e Chelsea, valido per la fase a gironi della Champions League.

Il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, è intervenuto con una nota ufficiale per condannare fermamente gli episodi di violenza e per richiamare tutti i tifosi a mantenere un clima di rispetto e civiltà. “Permane alta l’attenzione delle Forze di Polizia, con mirati dispositivi interforze, in tutte le aree interessate da un maggior afflusso e deflusso dei tifosi napoletani e inglesi”, ha commentato Di Bari, sottolineando l’importanza di evitare qualsiasi forma di scontri tra i sostenitori delle due squadre.

La Prefettura ha lanciato un appello molto chiaro rivolto a entrambe le tifoserie, affinché prevalgano i «valori fondanti dello sport, dell’inclusione e del rispetto delle regole», e si agisca con senso di responsabilità per garantire “la piena fruizione in sicurezza e tranquillità della competizione sportiva”. L’obiettivo è quello di trasformare una partita sicuramente ad alto tasso emotivo in una vera e propria festa per tutti, capace di valorizzare il senso di lealtà e rispetto reciproco propri del calcio internazionale.

Nel comunicato finale si ribadisce come “eventi di questo tipo devono rappresentare un momento di promozione della cultura del rispetto dell’avversario, della lealtà e della legalità, favorendo la solidarietà sociale e la coesione tra le diverse tifoserie, contrastando ogni forma di violenza e individualismo”. La partita tra il Napoli di Antonio Conte e il Chelsea assume così una doppia importanza, non solo sul fronte sportivo ma anche come banco di prova per la convivenza civile tra supporter provenienti da due Paesi e culture calcistiche diverse.

Il Napoli, sotto la guida di Antonio Conte, vuole arrivare a questo appuntamento con la massima concentrazione e serenità per mantenere alta la sua ambizione in Champions League, mentre la città si prepara a un grande spettacolo sportivo che deve essere tutelato da ogni forma di rischio e tensione. La sicurezza, grazie alle misure messe in campo dalle forze dell’ordine, sarà il perno attorno al quale girerà l’evento, con l’intento di offrire a tifosi e appassionati un’atmosfera accogliente e rispettosa, conforme ai valori del calcio e del fair play.