Serve la Champions, quella presente e quella futura. Il Milan non ha altra strada, Stefano Pioli non ha altra strada: per fare in modo che il progetto rossonero possa seguitare con il grande slancio che lo ha molte volte accompagnato, Giroud e compagni dovranno nella maniera più assoluta centrare il piazzamento nei primi quattro posti in campionato provando, magari, a realizzare sogni nell’attuale Champions.
2023 difficile
Pure il futuro di Pioli, d’altronde, passa da questi risultati. L’allenatore emiliano, fra gli artefici principali dello Scudetto della passata stagione, non è riuscito a ripetersi in questa; bissare il Tricolore con questo Napoli era, francamente, molto difficile, ma i risultati di questo 2023 (media punti da parte destra della classifica, solo una vittoria nelle ultime 5 gare) stanno rendendo il tutto molto più complicato di quanto un semplice ‘ci riproveremo l’anno prossimo per la seconda stella’ potrebbe far pensare. Il filo fra una stagione positiva – o magari gloriosa – o molto negativa è sottilissimo.
Bilanci dopo lunghi sforzi
Pioli non è nella maniera più assoluta in dubbio. Paolo Maldini ha molte volte ribadito l’assoluta fiducia che la dirigenza ha per l’allenatore che, in inverno, ha rinnovato il suo contratto fino al 2025 e non ha certamente dimenticato quanto di buono Pioli ha saputo costruire in questi anni; non si tratta di semplice gratitudine, ma di analisi responsabile della situazione. E, fra l’altro, come ha riferito lo stesso Pioli, non è tuttavia tempo di fare bilanci: questa stagione può tuttavia essere gloriosa o negativa. Per fare in modo che sia la prima opzione, beh… serve la Champions.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio