Novanta minuti (o forse più) per entrare nella storia. Questa sera, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, la Cremonese si giocherà l’accesso in finale di Coppa Italia per la seconda volta in 120 anni. Uno scopo guadagnato tramite una splendida cavalcata, culminata con i clamorosi (bisogna sottolinearlo) successi contro Napoli e Roma rispettivamente al Maradona e all’Olimpico, arrivati ribaltando ogni pronostico. Esattamente come in quelle possibilità, pure nella giornata odierna i principali indiziati al passaggio del turno non sono i lombardi, ma la Fiorentina, che può contare pure sul successo per 2-0 dell’andata. Pure se a trionfare dovessero essere i viola, il percorso nella competizione della Cremonese rimarrà tuttavia nella storia grigiorossa.
Stringere i denti per sognare l’impresa
La dura sconfitta per 3-0 con l’Udinese ha demoralizzato gli uomini di mister Ballardini, reduci da due vittorie di vitale importanza in ottica salvezza. Contro la Fiorentina servirà tutt’altro atteggiamento, come spiegato dallo stesso tecnico in conferenza stampa: “Vogliamo vedere una Cremonese compatta, squadra, che se la giochi”. Per riuscirci servirà ritrovare lo spirito mostrato contro Sampdoria ed Empoli, ma pure nelle precedenti partite di Coppa Italia. Se da una parte il pesante passivo della semifinale di andata rischia di essere impossibile da recuperare, dall’altra un risultato positivo (non a tutti i costi il passaggio del turno) sarebbe vitale per affrontare al meglio le ultime partite di campionato e rimandare la retrocessione.
La probabile formazione
Per la gara del Franchi mister Ballardini dovrà fare a meno dello squalificato Aiwu e degli infortunati Tsadjout e Chiriches, con Benassi e Ciofani convocati ma a mezzo servizio. Probabile la conferma del 4-3-1-2 visto nelle ultime uscite: in porta tocca a Sarr, già decisivo all’andata, con Sernicola e Quagliata sulle fasce e due fra Ferrari, Lochoshvili e Vasquez al centro. In mediana le opzioni sono quasi obbligate, con il rientro di Pickel dal 1′ affiancato da Meité in regia e Castagnetti mezzala. Sulla trequarti aperto il ballottaggio fra Galdames e Buonaiuto, con il cileno in vantaggio, mentre nel reparto avanzato Dessers agirà da punta con uno fra Afena-Gyan e Okereke. Sulle scelte del tecnico grigiorosso influirà sicuramente la delicatissima partita con l’Hellas Verona di domenica 30 aprile.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio