Continuano le montagne russe made in Udine. I bianconeri di Cioffi erano reduci dal pareggio a gol bianche contro il Monza in una gara che, sulla carta, poteva regalare una boccata di ossigeno e che viceversa si è rivelato essere un niente praticamente. Nel momento buio ma ecco la reazione, che porta a una vittoria in quel di Torino contro la Juventus per un qualche cosa che non accadeva da nove anni. Un acuto importante, il terzo in stagione, che permette di mettersi nelle migliori condizioni possibili in ottica dello scontro direttissimo contro il Cagliari di domenica prossima.
Cioffi deve rinunciare a Pereyra e la risposta sulla catena di destra è stata Ehizibue, che non riusciva a trovare una maglia da titolare dal 4 maggio scorso, giorno del suo infortunio al crociato. Per dare qualità senza il Tucu, l’allenatore si gioca la doppia carta Lovric-Samardzic al fianco di Walace, lasciando Payero in panchina. Il resto è tutto secondo le attese, per una partita che, come da pronostico, vede i friulani stare compatti dietro cercando di pungere con il contropiede ma con uno spirito di gruppo e una voglia di sacrificio da grande gara.
La zampata ma arriva forse dal protagonista più inatteso. L’impatto di Lautaro Giannetti è da rilevare. Innesto giunto in sordina dal Velez, il giocatore difensivo argentino contro il Monza ha fatto subito vedere di che pasta è fatto, ripetendo la prestazione ieri in serata all’Allianz e regalandosi pure il primo gol in Italia. Una sferzata di garra ed esperienza vitale in una formazione che molte volte ha sbandato nella mentalità.
Autore della pennellata quel Lazar Samardzic che potrebbe vedere in futuro la sua casacca passare dal bianconero friulano al bianconero piemontese. Il giocatore della zona centrale del campo serbo è stato molto chiacchierato pure a gennaio, ma dopo lunghi sforzi è rimasto all’Udinese visto il fallimento della contrattazione con il Napoli e le offerte insoddisfacenti presentate alla famiglia Pozzo dalla Vecchia Signora. In estate le cose potrebbero andare diversamente, ma intanto le zebrette si godono una vittoria storica, che potrebbe pertanto essere vitale nella corsa salvezza e che è firmata pure da un talento che adesso deve riuscire a prendersi sulle spalle la squadra.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio