Il sogno Europei nel segno di Eljif Elmas. La Macedonia prosegue a sperare nella qualificazione a Euro2020 grazie alla vittoria per 2-1 contro la Slovenia di giovedì. Il girone è molto aperto: prima la Polonia a 16, seconda l’Austria a 13, seguono Macedonia e Slovenia a 11. E domani si giocano Polonia-Macedonia e Slovenia-Austria, due partite fondamentali in ottica dei prossimi Europei. Perché nel segno di Elmas? Perché il metodista del Napoli ha preso la decisione l’ultima partita contro Ilicic e compagni grazie a una doppietta: un gol sul terreno di gioco aperto senza compagnia dinanzi al portiere, l’altro con uno bellissimo uno-due concluso con grande freddezza e qualità. È stato il vero e proprio trascinatore della sua nazionale, che è stata premiata dal patron della Federazione, Mohamed Sejdini, con 100mila euro. Un premio di gratitudine verso la squadra che sta facendo sognare un intero paese.
IL NAPOLI LO ASPETTA – Elmas ha giocato tutte le partite di qualificazione agli Europei dall’inizio, dalla prima all’ultima finora, con quattro gol all’attivo. L’intera Macedonia è in delirio, in maggior misura per le sue prodezze. Classe 1999, il metodista è stato comprato in estate dal Napoli per circa 16 milioni di euro dal Fenerbahce. Ancelotti finora l’ha utilizzato due volte dall’inizio in campionato, nelle vittorie contro Sampdoria (2-0) e Lecce (4-1); in Champions è partito dal 1’ con il Genk, senza brillare. Tuttavia non è riuscito a trovare la via del gol, ma Elmas ha già fatto vedere di avere grande potenziale. Il Napoli aspetta tuttavia l’exploit del classe 1999, che intanto brilla contro la Macedonia e attira le attenzioni delle big europee, da tempo sulle sue tracce. Per trovare posto in pianta stabile nel Napoli ci sarà tempo, la gestione di Fabian Ruiz nella passata stagione insegna.
LE BIG EUROPEE – Il Napoli si gode le sue prodezze, in giro per l’Europa osservano. In questo modo Igor Angelovski, commissario tecnico della Macedonia, ha conversato ad ampio raggio di Elmas nell’intervista concessa a Il Mattino: “Stiamo disquisendo di uno dei giocatori più forti della sua generazione: non c’è dubbio su questo. Ha un enorme potenziale che sta esprimendo già nella giornata odierna. Non è corretto parlare di una posizione per Elmas. Seguo il Napoli coscienziosamente, so che Ancelotti lo utilizza in una certa posizione, io lo schiero più avanzato, in altre posizione della trequarti e dell’attacco. Elmas può giocare in tre-quattro posizioni per lo meno. Napoli è un grande club per Elmas, pure Pandev lo ha persuaso che sarebbe stata la scelta migliore per lui, disquisendo molto bene della città e della società. Tramite il Napoli, Eljif sta innalzando il suo livello. In un futuro prossimo, società come Real, Barcellona e Psg potrebbero seguirlo con maggiore attenzione. Chiaro che il Napoli debba tutelare un suo patrimonio. Credo fermamente nelle sue qualità: possono portarlo nei palcoscenici più prestigiosi”. Elmas brilla con la Macedonia, il Napoli attende la sua definitiva esplosione in azzurro. E le big europee continuano a seguire con grande attenzione il gioiello macedone…
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato del Napoli