Con il coraggio e l’entusiasmo il Frosinone vorrebbe avere credere nella salvezza. Se le quote dei bookies danno già per spacciati i leoni ciociari, includendo nella considerazione il Frosinone la squadra favorita a retrocedere, il campo fin qui a mostrato ben altro.
Tattica, tecnica e un calcio moderno
La squadra di mister Di Francesco nelle prime tre giornate di campionato ha impressionato e stupito tutta l’Italia. I canarini contro Napoli, Atalanta e Udinese hanno disputato tre ottime prestazioni in cui al di là degli errori tecnico-tattici che hanno portato ad ed esempio ai tre gol subiti dal Napoli, si sono evidenziati diversi spunti tattici non banali. Mister Di Francesco ha in mano una rosa giovanissima, fra le più giovani del campionato e non a caso ha preso la decisione di improtare il suo gioco sul coraggio e l’entusiasmo, con quel pizzico di spregiudicatezza che non guasta manca. Tanto lavoro dal giudizio atletico oltre alla cura della tecnica e della tattica. Il Frosinone visto fin qui sta provando a praticare un calcio moderno, un calcio dinamico fatto di pressing, uno contro uno a tutto campo, di costruzione dal basso con palleggio orientato a portare più uomini possibili nella linea d’attacco per le seconde fasi di gioco e verticalizzazione rapida.
Salvezza tuttavia lontana ma la partenza è buona
Il percorso verso la conquista di quella che sarebbe una storica salvezza è tuttavia lungo. Per tentare di gioire il prossimo maggio il Frosinone ha bisogno di intraprendere un percorso fatto di idee. Se il budget può avere dei limiti, le idee non hanno freni e la squadra giallazzurro sta dimostrando di averne parecchie. A tal proposito i ciociari proseguendo il percorso iniziato nelle stagioni precedenti da mister Grosso stanno mettendo in chiaro le cose pure con mister Di Francesco esprimendo un calcio coraggioso e moderno perchè per volere del patron Stirpe: “non conta solo il risultato ma pure il modo in cui ci si arriva”. Al di là dell’ottimo avvio in campionato con i 4 punti conquistati nelle prime tre giornate, quel che fa ben sperare il Frosinone in una possibile storica salvezza è il percorso intrapreso dal Club di Viale Olimpia. Il Frosinone è una società seria e solida che da piccolo club di provincia sta espandendo sempre più gli orizzonti e in parecchi se ne stanno accorgendo. Se grandi squadre scelgono di mandare a giocare i giocatori a titolo temporaneo a Frosinone non è un caso, lo fanno perchè credono in un progetto fatto di idee e bel calcio. Un calcio organizzato, una società organizzata che crede nella valorizzazione dei giovani. La strada è tuttavia lunghissima, ma il viaggio verso la ricerca di un traguardo storico è iniziato nel migliore dei modi per i leoni giallazzurri. I bookies danno già per retrocessi i canarini, ma il campo sta dicendo tutt’ altra cosa.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio