Gift Orban, il dono del talento già nel nome e nel destino, è uno dei grandi attaccanti rivelazione del calcio europeo ed è pure uno di quelli che il Milan ha messo nel mirino per il futuro. Non come primo obiettivo, ma come nome che certamente Geoffrey Moncada sta continuando a visionare in queste settimane. Scoperto nel novembre del 2021 da due osservatori dei norvegesi dello Stabaek durante un torneo giovanile in Nigeria, dopo un training camp, dopo il ritorno al Bison FC, sbarca in Norvegia e dopo 19 gol in 24 partite va al Gent.
Numeri da top player. E che attacco la Nigeria
Dopo un inizio scintillante, lui che è stato pagato dai belgi solo 3,3 milioni di euro, pure in questo anno ha siglato 6 gol in 14 gare giocate. In Belgio è considerato uno dei potenziali eredi di Victor Osimhen, in una batteria d’attaccanti straordinaria per la Nazionale di José Peseiro. Oltre a lui, e alla punta del Napoli, pure Kelechi Iheanacho del Leicester, Victor Boniface nuovo ariete del Bayer Leverkusen ma anche Terem Moffi del Nizza o Taiwo Awoniyi del Nottingham Forest.
Chukwueze e Lookman sugli esterni
Neo acquisto del Milan, Samuel Chukwueze è la stella sull’esterno d’attacco. Dall’altra parte c’è Ademola Lookman, rivelazione dell’ultima stagione con la casacca dell’Atalanta, Moses Simon del Nantes altrettanto è un’alternativa pesante. La profondità dell’attacco nigeriano garantisce altre soluzioni in ogni ruolo, c’è anche Alex Iwobi del Fulham, fra i nomi per il domani pure Nwankwo Silas dal Mjallby e Olusegun Olakunle del Krasnodar.
Quale futuro per Orban?
Il Milan cerca un profilo come il nigeriano, pure se i sogni sono Jonathan David del Lille e Benjamin Sesko del Lipsia. Ma quello del bomber del Gent è sicuramente un nome da vigilare: ha fisico, velocità, potenza, senso del gol, tutto per sfondare e diventare uno dei protagonisti assoluti, lui come Boniface, del futuro del calcio africano dietro Osimhen. Costerà presto carissimo, anticipare la botta sarebbe una mossa… Da Milan.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio