Questa sera allo stadio Maradona ci sarà la prima partita della 25esima giornata di Serie A: al cospetto del Napoli capolista ci sarà la Lazio di Maurizio Sarri, ovvero il tecnico che più di chiunque altro prima di questa stagione è andato vicino alla conquista del terzo Scudetto della storia del Napoli nell’era post-Maradona. Il campionato 2017/18 si concluse effettivamente con 91 punti in classifica, punti che ad ogni modo non bastarono per avere la meglio della Juventus. Dopo quella stagione, Maurizio Sarri decise di lasciare il Napoli per accettare la corte del Chelsea, club che qualche giorno dipoi acquistò proprio dal Napoli uno dei leader di quella squadra: Jorginho, fantasista italo-brasiliano il cui cartellino costò ai londinesi 60 milioni di euro più bonus.
Ma chi in questa Lazio giocava in quel Napoli? Attualmente c’è un solo giocatore, il laterale di difesa destro Elseid Hysaj. La società biancoceleste lo ingaggiò nell’estate 2021 proprio su espressa richiesta di Sarri sfruttando la scadenza del suo contratto col Napoli. Nell’anno scorso nella Capitale c’era pure Pepe Reina, portiere titolare del Napoli di Sarri. La scorsa estate Reina e la squadra biancoceleste decisero tuttavia di separarsi nonostante un altro campionato di contratto. Non c’era più volontà comune: Lotito voleva rivoluzionare il suo parco portieri, Reina ebbe l’occasione di tornare nel club del suo definitivo exploit.
E in futuro? Ad nella giornata odierna non ci sono trattative in corso fra De Laurentiis e Lotito. Ma la scorsa estate Maurizio Sarri aveva indicato in un giocatore del Napoli l’eventuale sostituto di Sergej Milinkovic-Savic qualora il sergente fosse andato via: Piotr Zielinski. Fu Sarri a volerlo al Napoli nell’estate 2016 e a renderlo in due di stagioni uno dei migliori giocatori di centrocampo del Napoli. E proprio Sarri, allorchè si parlava di un possibile addio del serbo, indicò in Zielinski l’erede ideale. In estate, a un anno dalla scadenza dei contratti di Milinkovic con la Lazio e di Zielinski col Napoli, chissà che l’argomento non torni d’attualità.
Image:Getty
Segui le Ultime News Calciomercato Napoli
Segui le Ultime Notizie Napoli Calcio