Fabregas sul futuro di Sergi Roberto: sarà un grande allenatore

Fabregas sul futuro di Sergi Roberto: sarà un grande allenatore

In vista del delicato match di Serie A contro il Napoli di Antonio Conte, che rappresenta una delle sfide più stimolanti del campionato, mister Cesc Fabregas ha risposto alle domande della stampa, soffermandosi anche sul futuro di uno dei protagonisti della sua rosa, Sergi Roberto, il cui contratto è in scadenza a breve.

“La sua testa è ancora da giocatore, anche se me l’ha raccontato personalmente – ha spiegato Fabregas –. Il calcio è un mondo che cambia in fretta, se non si riesce a cambiare il ‘chip’ mentale, diventa complicato. Io penso che Sergi voglia ancora continuare a giocare, ma è evidente che ci sia una differenza enorme, soprattutto a livello di comunicazione.”

L’ex centrocampista del Chelsea ha poi espresso grande stima nei confronti di Sergi Roberto, non solo come atleta ma anche come potenziale tecnico futuro: “Si vede che ha un altro livello: è un pensatore, un’intelligenza rara. Sono convinto che sarà un grande allenatore.”

Fabregas ha tenuto a sottolineare come lo staff tecnico e dirigenziale voglia creare un ambiente stimolante e aperto per tutti i giovani talenti: “Noi abbiamo persone come Iovine e Cassetti a supporto, e per Reina abbiamo già una proposta concreta. Più gente arriva al Como con la mentalità giusta, meglio è. Alla fine, però, c’è sempre la scelta di vita, si hanno pensieri diversi.”

Tra le parole più toccanti del tecnico ci sono quelle legate al senso di appartenenza e alla dedizione fuori dal campo: “L’altro giorno, dopo aver perso la semifinale di Coppa Italia contro l’Inter, siamo arrivati in hotel all’una di notte e c’era Lorena, che si occupa della cucina. Io in quei momenti mi emoziono, perché queste sono le persone che vogliamo avere qui. È la mentalità che vogliamo portare a Como: non è per tutti.”

Fabregas ha concluso con una riflessione sul percorso della sua squadra: “Siamo ancora all’inizio, non siamo grandi, dobbiamo imparare tanto e siamo molto giovani. Ma la strada è quella giusta.”

Un messaggio chiaro e forte, che sottolinea l’importanza della crescita personale e collettiva in vista di una stagione importante, soprattutto contro formazioni di calibro come il Napoli di Conte, squadra che sinora ha dimostrato grande solidità tattica e competitività nel massimo campionato italiano.

Rileggi tutte le dichiarazioni di Fabregas in conferenza stampa e segui con attenzione il prossimi match di Serie A, dove Como e Napoli si affronteranno in un confronto tecnico e mentale che promette grande spettacolo.